Lissone, Apa Confartigianato:gli artigiani progettano il futuro

Lissone, Apa Confartigianato:gli artigiani progettano il futuro

Lissone – La voglia di non mollare è palpabile tra gli artigiani della Provincia di Monza e Brianza, così come il desiderio che istituzioni e politici facciano la loro parte per non trascurare le loro istanze. Di questi sentimenti si fa interprete Apa Confartigianato Imprese che ha organizzato, nella mattinata di lunedì 19 luglio, un incontro informale tra alcune aziende di Lissone, Vedano e Biassono e due importanti rappresentanti del mondo politico Regionale Lombardo: Andrea Gibelli, Vice Presidente della Regione nonché Assessore all’industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione e Massimiliano Romeo, Consigliere Regionale e Segretario della Commissione Affari Istituzionali.

Per APA Confartigianato Imprese erano presenti il Vice Presidente Florindo Cereda insieme al Presidente della Sezione di Lissone Giovanni Mantegazza e al Segretario Generale Guido Cesati. C’erano anche l’assessore della Provincia di Monza e Brianza Fabio Meroni e il Sindaco di Lissone Ambrogio Fossati, che hanno guidato la delegazione alla scoperta di alcune piccole e piccolissime imprese scelte a campione tra le tante che sanno ancora realizzare prodotti unici nel loro genere. Allo Studio Arteglass,di Lissone, per esempio, l’artigianato è molto vicino all’arte. Si lavora il vetro non solo con il classico metodo a piombo e si eseguono preziosi restauri utilizzando con infinita pazienza pezzi di vetro antico (incantevoli le cupole ristrutturate per l’Hotel Beau-Rivage Palace a Losanna).

«I mosaici che diventano protagonisti di trasparenze e luce nei luoghi dell’abitare, nascono da idee che la stessa materia mi suggerisce» spiega il titolare Renato Arrobbio. La Viscardi Arreda, di Lissone è la seconda tappa del tour. «Questo è ciò che può costruire una famiglia quando non si disgrega» dice il portavoce dei quattro fratelli che nell’azienda hanno avviato anche figlie e figli. Da bottega artigiana di puro stampo brianzolo a industria tecnologicamente avanzata, senza perdere l’anima tradizionale di attenzione al particolare e di personalizzazione del prodotto. Nella Vetreria Arosio Carlo, a Vedano, si realizzano pezzi veramente esclusivi in vetro temperato piano e curvo, dagli enormi lunotti di pullman e camion ai piccoli elementi per auto d’epoca.

Infine alla Panzeri, di Carlo Panzeri, a Biassono, le splendide lampade di design possono vantare di essere realizzate con macchinari eco compatibili ed immagazzinate in un reparto completamente automatizzato, capace di organizzare la spedizione in pochi minuti. I protagonisti dello sviluppo economico lombardo sono qui, in questo territorio che registra i valori più elevati del Pil pro capite nazionale. Hanno bisogno di poter progettare il proprio futuro con razionalità e concretezza. «Ho visto le grandi motivazioni che ci sono dietro i singoli- ha detto Gibelli- e capisco che l’esigenza è quella di mettersi in condizione di lavorare al meglio». E qui il Vice Presidente si trova in sintonia con Apa, che ha ringraziato la delegazione per la volontà di prendersi a cuore i problemi legati all’economia artigianale.
Cristiana Mariani