Monza, viale delle Industrie:tunnel, una corsia apre ad agosto

Monza, viale delle Industrie:tunnel, una corsia apre ad agosto

Monza – E’ ripartito il cantiere di viale delle Industrie. Dopo due settimane di inattività le ruspe hanno da ieri ricominciato a lavorare sull’arteria viabilistica. I lavori, infatti, si erano sospesi in quanto il Comune non riusciva a pagare gli importi dovuti all’impresa che sta eseguendo i lavori. Martedì, invece, l’amministrazione ha provveduto al pagamento dei 300mila euro che permettono al cantiere di arrivare al termine. L’apertura della galleria, per il momento, interesserà soltanto una carreggiata di due corsie, una per senso di marcia.

«Potremo aprire la prima carreggiata del tunnel di viale delle Industrie già nel mese di agosto» annuncia l’assessore alle Opere pubbliche, Osvaldo Mangone. Il cantiere, fino al momento della sospensione dei lavori, era uno di quelli che si era distinti per il rispetto delle tempistiche di intervento, ed anzi risultava in anticipo sul cronoprogramma dei lavori. Poi la ditta che ha vinto l’appalto è stata costretta a fermarsi in quanto l’amministrazione comunale ha avuto dei problemi nei pagamenti. Anche i cittadini si sono più volte lamentati chiedendosi il perchè della sospensione delle opere di scavo. «Da qualche tempo tutto tace da queste parti, i lavori sono fermi e dire che tempo fa avevo letto che questo cantiere era in anticipo con i tempi e l’opera si sarebbe potuta inaugurare a fine maggio? Perchè si è fermato tutto all’improvviso?» scrive al nostro giornale la signora Daniela.

Da ieri le ruspe sono tornate in azione e nel giro di poche settimane, a detta dell’amministrazione, i lavori potranno essere conclusi (almeno parzialmente) con l’apertura di una corsia del tunnel. I sedici operai che lavorano nel cantiere di viale delle Industrie stanno operando già da mesi nel sottosuolo per scavare il tunnel che potrà collegare le due parti di viale delle Industrie divise dalla rotonda di via Buonarroti. Il costo complessivo dei lavori per la costruzione del tunnel è di 5milioni di euro.

Ancora non si conoscono i tempi di apertura della rotonda “a fagiolo” che potrebbe restare chiusa ancora per un pò, almeno per il periodo necessario per sperimentare la viabilità nel tunnel. I lavori di scavo del tunnel di viale delle Industrie sono cominciati nel settembre del 2009 e l’intervento, all’inizio, è stato contestato dai commercianti di via Buonarroti che lamentavano minori incassi dovuti alla presenza di questo importante cantiere. Le lamentele riguardavano anche la chiusura dell’attraversamento di viale delle Industrie da Monza a Brugherio (e viceversa).

La decisione di impedire alle macchine di attraversare il viale è stata fortemente consigliata da parte degli uomini della Polizia locale che hanno ritenuto pericoloso questo tipo di collegamento di superficie. Il tunnel di viale delle Industrie è particolarmente strategico per la viabilità comunale e non, dato che, insieme a viale Lombardia, costituisce la tangenziale est e ovest della città.
Andrea Trentini