Volley, serie A1 maschile Gabeca pronta a ricominciare

Monza – Conto alla rovescia per l’Acqua Paradiso Gabeca Monza, che a partire da giovedì prossimo, 26 agosto, comincerà al Pala Iper la preparazione in vista della nuova stagione agonistica. Il calendario degli allenamenti entrerà tuttavia nel vivo soltanto il lunedì successivo, 30 agosto, poiché i primi giorni saranno dedicati ai test medici di rito. Dopodiché spazio a due sedute al giorno, dal lunedì al venerdì. Parecchia è la curiosità che accompagna il sodalizio arancioblù, chiamato a fare meglio del sesto posto della scorsa stagione con un nuovo allenatore, l’ex cremasco Luca Monti, scelto per sostituire Mauro Berruto, tornato sulla panchina della Lube Banca Marche Macerata, ed un gruppo riconfermato quasi nella sua totalità e rinforzato dagli arrivi dei centrali Konstantin Shumov e Paolo Alborghetti, dell’opposto Leano Cetrullo, dello schiacciatore Sean Rooney e del libero Giuseppe Zito. Monti dovrà comunque rassegnarsi ad iniziare a lavorare con un organico falcidiato dalle assenze dei nazionali, su tutti l’italiano Simone Buti e lo statunitense Sean Rooney.

LO STAFF TECNICO
O
ltre al nuovo allenatore, a coordinare l’attività vi saranno altre due figure esordienti sulla ribalta monzese. Si tratta di Stefano Saja, che prenderà il posto di scout man lasciato vacante da Fabio Gaban, e di Diego Cerioli, scelto invece per avvicendare come preparatore atletico Andrea Pozzi. «Con Stefano – spiega proprio Luca Monti – ho già lavorato per un biennio, in cui svolse anche l’incombenza di terzo allenatore e non solo quella di scout man. È un ragazzo esperto e conosce molto bene l’ambiente, vantando esperienze positive anche nella femminile e nel vivaio. Con Diego ho invece lavorato per quattro anni a Crema, che lo hanno visto impegnato sempre nel ruolo che gli è stato affidato per quest’anno». Allenatore in seconda sarà al contrario, ancora una volta, Dario Simoni, mentre lo staff medico sarà composto dal medico sociale Claudio Benenti e dai fisioterapisti Davide Lama e Sebastiano Cencini. «Sono più che soddisfatto – argomenta nuovamente Monti –, anche e soprattutto per quanto riguarda il nostro roster. Il difficile era trattenere tutti i giocatori più importanti, cui si aggiungeranno innesti di valore come Shumov e Rooney. Di più non era possibile fare».

IL CALENDARIO
Luca Monti ed i suoi ragazzi sono attesi da un avvio di campionato tutt’altro che facile. Nelle prime giornate della regular season, che comincerà il 24 ottobre, i brianzoli affronteranno nell’ordine Copratlantide Piacenza, Lube Banca Marche Macerata, Itas Diatec Trentino, M. Roma, Brebanca Lannutti Cuneo e Sisley Treviso. Un vero e proprio tour de force, che fornirà inevitabilmente indicazioni precise sulle reali ambizioni che Marco Molteni e compagni potranno nutrire. Da notare è che, diversamente da quanto era stato anticipato in un primo momento, il match del quarto turno contro la M. Roma, in programma il 14 novembre, si giocherà a Monza e non nella capitale. La società romana ha accettato l’inversione del campo proposta dagli avversari, vogliosi di ricordare davanti al pubblico amico il primo anniversario della tragica scomparsa di Marcello Gabana. «Ringrazio in particolare Massimo Mezzaroma, per l’opportunità che ci è stata concessa» chiosa in proposito Giulia Gabana, succeduta al padre alla presidenza.
P.Col.