Causa incidente con feriti e scappaArrestato, punito da nuovo Codice

Brugherio – Ha provocato un incidente con feriti e non si è fermato a prestare soccorso, ha fatto resistenza ai carabinieri quando gli è stato chiesto di scendere dall’auto, ha cercato di scappare a piedi e ha rifiutato l’alcol test. Per tutti questi motivi un moldavo dell’82 è stato arrestato nel pomeriggio di domenica a Brugherio. E nel processo per direttissima celebrato lunedì mattina, è stato condannato a nove mesi con confisca del veicolo e revoca della patente in applicazione delle norme del nuovo codice della strada. Una delle prime applicazioni in Italia.

Tutto è successo in viale Lombardia intorno alle 16. Constantin S. alla guida in stato d’ebbrezza della sua Fiat Stilo color argento ha tamponato una Citroen C3 su cui viaggiavano un milanese, la moglie e la loro figlia di due anni. E, nonostante la botta, non si è preoccupato né di constatare i danni né di informarsi delle condizioni degli occupanti dell’auto. Anzi si è allontanato. Per questo è partita la segnalazione ai carabinieri che, giunti sul posto insieme al 118 (che ha soccorso mamma e figlia, trasportandole all’ospedale di Vimercate dove la bimba è stata tenuta in osservazione), hanno chiesto l’aiuto di un’altra pattuglia per rintracciare il moldavo.

Le ricerche hanno dato i loro frutti in mezzora. Quando i militari hanno raggiunto la Stilo, dopo un breve inseguimento, il moldavo si è divincolato ed è fuggito a piedi. È stato ripreso 600 metri più lontano e condotto in caserma, dove ha continuato la sua resistenza rifiutando l’alcol test. E dove ha avuto il tempo di farsi passare la sbronza in vista del processo.