Desio: sindaco verso le dimissioni«Ultime verifiche poi deciderò»

Desio: sindaco verso le dimissioni«Ultime verifiche poi deciderò»

Desio – Aria di dimissioni imminenti. Il sindaco Giampiero Mariani ha diramato un comunicato stampa che lascia ben poco all’immaginazione, conseguenza del «forfait» degli assessori leghisti.

Ecco il testo: «In data odierna ho ricevuto formali dimissioni dal vicesindaco Motta e dagli assessori Manzotti e Zecchin. Contestualmente sono stato informato della presenza della Lega Nord Padania alla riunione dei capigruppo che si svolgerà stasera e al consiglio comunale che sarà convocato nei tempi previsti dal Prefetto. Questo permetterà di assolvere ad alcune importanti questioni prettamente gestionali per garantire il corretto funzionamento della macchina amministrativa. Quella assunta dalla Lega Nord Padania è una decisione politica grave, che viene assunta a pochi mesi dalla riconferma della coalizione di maggioranza al governo della città e conseguentemente sono amareggiato di non poter assolvere come avrei voluto il mandato ricevuto dai desiani. Espleterò le ultime verifiche politiche assumendo le necessarie decisioni».

Nel frattempo, come anticipato da Mariani nel suo comunicato, la Lega annuncia che questa sera parteciperà alla riunione dei capigruppo per fissare la nuova (e a questo punto, forse, ultima) seduta di Consiglio: «Con la nostra uscita dall’esecutivo è mutato il quadro politico, che ora ci vede nelle condizioni di scendere dall’Aventino e rientrare nell’arena politica, rendendo ancor più responsabili i nostri voti».

Il quadro sembra chiaro: il Carroccio, assodata la morte politica del sodalizio con il Pdl e il sindaco Mariani, non vuole tuttavia essere additato come il partito che ha fatto commissariare il Comune per non aver permesso l’approvazione degli equilibri di bilancio.