Lissone, un defibrillatorescende in campo con l’Apl

Lissone, un defibrillatorescende in campo con l’Apl

Lissone – Il defibrillatore scende in campo con la Apl di Lissone. Mattinata dall’importante valore sociale quella vissuta oggi, lunedì 18 ottobre, dall’associazione Pallacanestro Lissone presso il PalaFarè dove, alla presenza di numerosi testimonial e autorità cittadine si è tenuta la cerimonia di consegna alla società sportiva lissonese di un defibrillatore semiautomatico Dae, frutto della partnership tra Live Onlus, Brianza per il Cuore e 118 Monza e Brianza.

Un’azione di solidarietà verso il territorio, un ulteriore tassello del grande progetto avviato nell’aprile 2008 nella sede del Circolo Tennis Monza che consente a scuole e società sportive di Monza e Brianza di dotarsi della macchina salvavita. A seguito della partecipazione ad un corso di educazione-prevenzione alla salute (manovra salvavita di rianimazione cardio-polmonare), istruttori e responsabili dell’Apl (Andrea Grazioli, Matteo Erba, Francesco Pirola (Croce Verde), Paolo Simone, Luciano Tedeschi e Carlo Cardile) hanno ricevuto da Gian Piera Rossi del 118 l’attestato che consentirà loro di utilizzare il defibrillatore semiautomatico Dae.

All’evento erano presenti il presidente della Apl Fabio Erba ed il presidente del Cap Donato Pozzebon, il presidente di Live Onlus Andrea Zalamena, responsabili del 118 Brianza e di Brianza per il Cuore e alcuni testimonial sportivi legati a Live Onlus come Paolo Monelli, ex calciatore di Monza e Fiorentina, Ilaria Zanoni, professionista basket femminile Sesto, i calciatori Davide Di Quinzio, Alessandro Lambrughi, Alberto Bertolini e Luca Antonelli. «Questo connubio tra solidarietà e sport fa bene al cuore, siate orgogliosi di essere protagonisti di questa azione», ha affermato il sindaco di Lissone mentre l’assessore allo sport Lino Fossati, complimentandosi con Live Onlus e Apl, le ha definite due realtà «dal cuore grande».

«Le società sportive sono composte da persone molto motivate-  ha commentato Gian Piera Rossi del 118- anche Lissone entra a far parte di un progetto per la concreta realizzazione della Catena della Sopravvivenza nell?ambito dell’Area Brianza». Il pres dell’Apl Fabio Erba ha infine annunciato che l’incasso della serata benefica del Trofeo Iinternazionale Città di Lissone 2011 sarà devoluto alla Onlus Live.
Elisabetta Pioltelli