Saronno-Monza, rischio tilt Solaro, chiude la via per Introini

Solaro – Paradossalmente, è stata la pioggia a salvare i solaresi dal traffico; almeno per ora. La chiusura della via Per Saronno, la strada che collega la provinciale Saronno- Monza in località Introini con il centro della città varesina, e dunque con la stazione crocevia di molti collegamenti su rotaia lombardi, è stata rimandata solo per pochi giorni a causa delle difficoltà climatiche di queste ore. Appena smetterà di piovere, la direttrice sarà blindata almeno sino a primavera, per consentire i lavori di riattivazione della linea Saronno- Seregno.

L’ordinanza perpetrata dalla Provincia di Milano risulta infatti esecutiva da lunedì scorso e Fnm, alla quale fa capo il cantiere, non si può permettere ritardi sulla tabella di marcia sinora rispettata in vista dell’apertura del 2012. Ad Introini, nelle campagne al confine con Solaro, Ceriano e Saronno, dovrà essere realizzata la deviazione dei binari verso Seregno, il sottopasso stradale e l’ultimo importante tratto della nuova strada variante provinciale 133 che collegherà la Saronno-Monza prima a Ceriano e poi, grazie all’allacciamento con la bretellina di Pedemontana, all’innesto della nuova autostrada a Lazzate.

Già apposti i cartelli di deviazione, sarà particolarmente da tenere controllata la situazione del traffico da e per Saronno, che potrebbe implodere. Molto più complicata appare invece la situazione della via Milano a Villaggio Brollo. Sempre parte del progetto di riattivazione della rete ferroviaria, la direttrice di collegamento con la zona industriale sarà chiusa per un anno al fine di realizzare il sottopasso stradale. Con la via Milano chiusa si crea però il problema dell’affluenza alla zona industriale di Ceriano. “A questo – spiega il sindaco di Solaro Renzo Moretti – possono porre rimedio solo i sindaci di Limbiate e Bovisio che dovranno annullare le ordinanze di divieto per i mezzi pesanti sulle strade tra Mombello e Villaggio Brollo. Per ora, penso per i motivi elettorali di Limbiate, si sono messi di traverso, ma la chiusura di via Milano non è effettiva. Per uscire dall’impasse, Provincia e Regione convocheranno un tavolo politico”.