Desio, c’è già il commissarioIntanto è «guerra» Lega-Pdl

Desio: Pdl-Udc sceglie GarboCon Arienti e Corti è corsa a tre

Desio – Il commissario prefettizio è già al lavoro: è Maria Carmela Nuzzi, 59 anni, originaria della provincia di Caserta, viceprefetto di Milano. Il prefetto Gian Valerio Lombardi l’ha nominata venerdì pomeriggio, a poche ore dalla caduta del sindaco Giampiero Mariani, provocata dalle dimissioni di 17 consiglieri comunali su 30 (Pd, Idv, Desio Viva, Desio 5 Stelle e Lega Nord).

Al commissario spetta il compito di traghettare la città verso le nuove elezioni, che si terranno probabilmente in primavera. “Il Prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi ha proposto al Ministero dell’Interno lo scioglimento del Consiglio Comunale con decreto del Presidente della Repubblica e nel frattempo – per assicurare la continuità amministrativa -ha disposto la sospensione dell’organo e la nomina della Dott.ssa Maria Carmela Nuzzi, Vice Prefetto, a Commissario per la provvisoria amministrazione dell’Ente” spiega la Prefettura in una nota.

Intanto, il caso di Desio è rimbalzato su tutti i telegiornali e giornali nazionali. A suscitare l’attenzione è la motivazione che ha portato al terremoto politico: i consiglieri comunali si sono dimessi infatti in seguito all’operazione “Infinito” del 13 luglio scorso, che ha portato alla scoperta di un “locale” della ‘ndrangheta in città e soprattutto ai legami con la politica. Nessun esponente politico locale risulta indagato, ma nelle intercettazioni si fanno i nomi di Natale Marrone, Nicola Mazzacuva, Rosario Perri, Massimo Ponzoni. Tutti del Pdl.

Per questo la Lega Nord ha chiesto un “segnale di discontinuità” che non è arrivato. Da qui, la drastica decisione delle dimissioni di massa. “Nessuna infiltrazione mafiosa nella Giunta o nel Consiglio di Desio, ma solo ragioni politiche interne alla Lega cittadina hanno determinato la situazione attuale” commenta la coordinatrice provinciale del Pdl Elena Centemero.

Intanto,questa sera in Villa Tittoni si terrà una conferenza dal titolo ”Lotta alla ‘ndrangheta: testimonianze”, promosso dalla fondazione Costruiamo il Futuro e dall’associazione CulturalMente – Monza Brianza. Intervengono il sostituto procurarore di Monza Salvatore Bellomo, il sottosegretario dell’interno Alfredo Mantovano. Moderano gli onorevoli del Pdl Elena Centemero e Renato Farina.
P.F.