Il tunnel tra via Gentili e Borgazzi?«Per Monza è una priorità»

Monza – Un’opera essenziale e prioritaria per il quartiere. Così il consiglio della circoscrizione Tre, all’unanimità, ha definito la realizzazione del tunnel tra le vie Gentili e Borgazzi. Un cantiere che il quartiere attende da anni, ma che sembra essere “sparito” dai programmi dell’amministrazione. Se ne è parlato anche durante l’ultima seduta di consiglio, durante la quale il parlamentino ha approvato il testo di un documento che sarà inviato agli uffici comunali.

«Come mai la variante generale al pgt non prevede alcun tunnel in quella zona – si legge nel documento -? Bisogna considerare anche che un collegamento viabilistico e ciclo-pedonale farebbe uscire il quartiere Casignolo dal suo isolamento, anche in vista della nuova stazione della metropolitana in zona Bettola, e agevolerebbe i residenti di San Rocco». Un progetto, quello del tunnel, già affrontato dalla precedente giunta di centro-sinistra. «Nella commissione urbanistica del luglio scorso l’ex assessore alle Opere pubbliche, Antonio Marrazzo, ha illustrato il progetto definitivo del tunnel, indicando che era già stato finanziato, come ha dichiarato pubblicamente anche il suo successore, Osvaldo Mangone. Inoltre dal progetto emergeva chiaramente la fattibilità da un punto di vista tecnico e giuridico», precisa il testo approvato dal consiglio di via D’Annunzio, che aggiunge anche che «il progetto informale presentato dal sindaco Mariani e dall’architetto Ronzoni ai consiglieri della Tre, in cui veniva illustrata la modifica della viabilità della zona di Sant’Alessandro, non prevede più la costruzione di alcun tunnel».

«Quest’opera è per il quartiere assolutamente prioritaria per migliorare la vita dei residenti e non solo – ribadiscono i consiglieri -. Chiediamo quindi che venga realizzato nel più breve tempo possibile, e che per farlo siano utilizzati i fondi già disponibili, usufruendo del tunnel già presente sulla Monza-Rho». C’è da scommettere quindi che proprio l’affaire del tunnel “scomparso” sarà al centro dell’incontro pubblico che si svolgerà nella sala del consiglio il prossimo 16 dicembre, alla presenza degli assessori alle Opere pubbliche, Osvaldo Mangone e alla Viabilità, Simone Villa. Sul tavolo verranno poste anche le questioni legate a un altro cantiere a lungo atteso, quello di via Montesanto, ma sarà anche l’occasione per esporre agli amministratori qualche domanda e chiarimenti in merito alla presentazione del piano triennale delle opere pubbliche.
Sarah Valtolina