Meteo, da lunedì gelo siberianoe prima di Natale ancora neve

Monza – Gelo siberiano in arrivo: «Da lunedì – spiegano gli esperti di 3bmeteo.com – una sciabolata direttamente dalla Russia dilagherà verso ovest colpendo quasi tutta la Penisola. E quando le correnti vengono da Est, l’Italia rischia di battere veramente i denti.» Il freddo artico che paralizzerà buona parte dell’Europa tra il 13 e il 20 dicembre, non risparmierà l’Italia.

«A partire da lunedi il grande freddo si porterà verso le nostre regioni – dice Francesco Nucera di 3Bmeteo.com – Le temperature subiranno un vertiginoso tracollo termico ovunque, anche di 10/12 gradi in meno rispetto a quelli attuali.» Qualche esempio: -8° a Bolzano e Aosta, -6° a Milano e Torino, -5° a Firenze, Venezia, -2° a Roma. Si potrebbero sfiorare punte di -30° a Livigno e sull’altipiano di Asiago.

E tornerà la neve, prima al centro sud, poi di nuovo al Nord, dove inizialmente farà molto freddo con il tempo asciutto e, verso il 20 dicembre, correnti più miti che scorreranno sul cuscinetto gelido, potrebbero riproporre abbondanti nevicate sino in pianura.

Sole e temperature «polari», perché? «Il perpetuarsi di queste configurazioni, tipiche degli anni 70, ampiamente previste da noi nei mesi addietro – conclude Nucera – sarebbe causato da una bassa attività del sole e dalle anomalie di temperatura dell’Oceano. Tutto questo porterebbe a maggiori incursioni gelide verso l’Europa, entro configurazioni meteorologiche stazionarie e definite in gergo tecnico di blocco».