Monza, mercato degli affitti:prezzi crollano del 4 per cento

Monza – La discesa è continua. E Monza, in questa speciale classifica, fa segnare addirittura il decremento più sostenuto in ambito regionale. La «picchiata», rilevata dall’Ufficio studi Tecnocasa, riguarda i canoni di locazione: nei primi sei mesi di quest’anno, in Italia, gli affitti sono in media scesi dello 0,4% e dello 0,2%, rispettivamente, per i bilocali e per i trilocali. Una percentuale riscontrata esattamente, ma in positivo, anche a Milano. Monza, invece, travolge nettamente in negativo la metropoli meneghina: i valori, nella città dell’Arengario, sono scesi del 4,3% e del 4,5%. Solo Pavia è arretrata così pesantemente: ma al brusco calo registrato per i bilocali (meno 4,5%), corrisponde un contenuto meno 1% per quanto riguarda gli appartamenti più grandi.

La situazione in Lombardia resta comunque estremamente diversificata: a Bergamo, per esempio, le quotazioni sono significativamente in salita per i bilocali (2,5%). Discorso simile a Brescia per i trilocali (1,7%). Lecco e Lodi sono stazionarie, mentre Como arretra del 1,6% per entrambi i tipi di abitazione presi in esame dall’indagine Tecnocasa. A Milano, la spesa media al mese è di 750 e 1.000 euro, rispettivamente, per il bilocale e il trilocale. A Monza, comunque, il canone tocca prevedibilmente la punta massima nel centro storico: gli euro da mettere in bilancio mensilmente per l’affitto sono 700 per il bilocale e 900 per il trilocale. Per la seconda tipologia di appartamento, gli euro da spendere sono 800 nella zona San Carlo e 750 a San Biagio. Per chi intende risparmiare, ovviamente, la scelta deve cadere sul bilocale: a San Fruttuoso possono bastare 450 euro al mese, a San Giuseppe e Triante ce ne vogliono 50 in più.

Per risparmiare ancora qualcosa, bisogna spostarsi in Brianza: sacrifici più contenuti al portafoglio vengono chiesti, per esempio, a Besana, Briosco, Macherio, Renate, Veduggio e Renate. In questi casi, per un bilocale, è possibile cavarsela con 350 euro. Ma pure la Brianza garantisce occasioni più impegnative: l’affitto di un trilocale comporta un esborso mensile di 700 euro a Barlassina, Concorezzo, Cesano Maderno, Lissone, Nova Milanese, Paina, Triuggio, Usmate-Velate. L’analisi effettuata da Tecnocasa ha evidenziato come la domanda di appartamenti in locazione sia, spesso, alimentata da persone non in grado di accedere al mercato del credito. Chi stipula un contratto di affitto ha quasi sempre (73,3%) un ‘età compresa tra i 18 e i 44 anni. Il contratto più utilizzato resta quello a canone libero.
Sergio Gianni