Monza, sala da ballo fracassonaIn arrivo le tende anti-baccano

Monza – I problemi tra la circoscrizione e il condomino di via Cimabue, 6 potrebbero essere finiti: il Comune ha ordinato le tende insonorizzanti per la sala da ballo della circoscrizione che “infastidiva” i condomini del palazzo adiacente.

Con queste tende insonorizzanti, acquistate grazie alla richiesta dei consiglieri di circoscrizione all’assessorato al Decentramento, i rumori provocati dalle iniziative che si tengono nella sala interrata non dovrebbero più disturbare gli abitanti del palazzo. «Ringrazio vivamente l’assessorato al Decentramento per l’impegno e per la spesa sostenuta a nostro favore» ha dichiarato Alessandro Panigada, coordinatore della commissione Servizi sociali, che organizza diverse iniziative nella sala. L’acquisto delle tende insonorizzanti è stato previsto da una determina dirigenziale e le tende dovrebbero essere posate entro la fine dell’anno. All’interno della sala interrata, che fa parte del condominio di via Cimabue, si tengono diversi corsi di ballo e iniziative di intrattenimento (anche per gli anziani) che richiedono l’uso di musica.

Da tempo, infatti, i residenti del civico 6 di via Cimabue si lamentano per il rumore prodotto, anche in ore serali, da parte delle iniziative che la circoscrizione organizza nello spazio interrato (di pertinenza del condominio). «Le attività di svago, intrattenimento presso i locali del condominio si sono intensificate e la frequenza è passata dalle dichiarate due volte a settimana a quasi tutti i giorni, pomeriggio e sera, creando una situazione ormai insostenibile» spiegavano i residenti del palazzo che si sono rivolti anche al sindaco. «Il regolamento condominiale dice che dopo le 22 e prima delle 16 non si possono fare rumori, non vedo perchè non si debba rispettare questa norma anche per le attività che la circoscrizione organizza all’interno degli spazi che mettiamo a disposizione – queste erano le motivazioni dei condomini – ci sono corsi di canto, balli e musica fino a tarda sera: è il primo anno che succede una cosa del genere». I sopralluoghi effettuati da Asl e Arpa, però, non hanno segnalato nessun elemento fuori di norma nello svolgimento delle attività della circoscrizione nella sala di via Cimabue.

La questione tra circoscrizione e condomini ha anche preso strane pieghe in passato: la serratura di accesso alla sala, infatti, era stata manomessa tempo fa con del mastice, in modo da renderla inutilizzabile. I sospetti di diversi consiglieri di circoscrizione (e del presidente Candido Maini) sono subito ricaduti sui condomini di via Cimabue. La serratura poi è stata sostituita. Le tende insonorizzanti potrebbero mettere la parola fine a questa vicenda.
Andrea Trentini