Basket, Monza facile su TorinoMa la Kenfoster saluta Akrivos

Basket, Monza facile su TorinoMa la Kenfoster saluta Akrivos

Monza – La Kenfoster batte Torino (85-72) e va in vacanza con 16 punti nella classifica di serie B dilettanti. Ma in palestra tornerà senza Christian Akrivos. Quella di sabato sera, è stata l’ultima partita in bianconero della guardia emiliana (classe ’83) che a metà della scorsa settimana ha raggiunto un accordo con la Bettinzoli Monticelli (la squadra bresciana di Hugo Sconochini): contratto triennale in C regionale e addio alla Brianza dopo pochi mesi. Di certo non una buona notizia per coach Guzzi che perde un bomber con tanti punti nelle mani, uno dei ”colpi” (con Angiolini) del mercato estivo.
La partita d’addio poi è durata solo 4 minuti perché, entrato in campo alla fine del primo tempino, Akrivos si è infortunato in uno scontro di gioco e non è più rientrato. Un vero peccato, anche se così la rosa rientra nei dieci risolvendo il turnover legato all’arrivo di Boni.
«Ha fatto una scelta – ha commentato a fine gara coach Guzzi – una scelta di vita. Non possiamo che fargli un grosso in bocca al lupo».

Intanto Monza ha aggiunto due punti alla sua classifica, anche se contro Torino è stata tutt’altro che una bella partita. «L’importante era vincere – ha spiegato il coach – ma avremmo voluto anche convincere. Non ci siamo riusciti molto. Per qualche problema di allenamento in settimana, abbiamo faticato a trovare il ritmo. Sapevamo che Torino avrebbe dato tutto e ci ha dato fastidio quando abbiamo accettato il ritmo di gioco imposto dagli avversari. Cerchiamo di sfruttare al meglio le due settimane di vacanza, anche per ritrovare l’assetto dopo la partenza di una guardia».

In un avvio sostanzialmente equilibrato, Torino ha alzato la velocità e ha tentato il break intorno all’8′ (17-23). La Forti ha ricucito in fretta lo strappo con cinque punti di Angiolini (tripla e due liberi), poi con Molteni e Akrivos per il 26-23 del 10′. Da quel momento Monza ha tenuto la testa avanti (due triple e due liberi di Malerba per il 38-32) e ha controllato (50-40 al 20′)  nonostante gli errori e un clima di generale confusione. Alla Tecnosteel va riconosciuto il merito di averci comunque provato: per due volte è rientrata a -6 (55-49 firmato Di Gioia al 25′, 61-55 di Menzio al 28′), la Kenfoster l’ha ricacciata bene con due soluzioni in area prima di Molteni e poi con Giuliani (in lunetta).
Alla fine il miglior realizzatore sarà Angiolini con 24 punti, 5/12 al tiro (14/41 da due di squadra) ma 11/12 dalla lunetta. Anche Boni ha risollevato con i liberi (6/8) e 13 rimbalzi, un bottino di punti altrimenti magro (3/14 da due) e messo insieme in avvio di gara. Sull’arco bene Stefano Mercante (4/4). Prossima gara il 6 gennaio 2011 a Iseo.
Ch.Ped.

Kenfoster Monza-Tecnosteel Torino 85-72
Forti e Liberi: Boni 12, S.Mercante 14, Molteni 7, Angiolini 24, J.Mercante 3, Akrivos 2, Alaimo 2, Giuliani 9, Malerba 12, Castoldi. All: Guzzi, Dante
Torino: Menzio 15, Gloria 15, Di Gioia 12, Gallazzo 15, Ariotto, Martina 7, Nord 4, Carossa, Quaglia 4, Delle Site ne. All: Bronzin
Parziali: 26-23 al 10′, 50-40 al 20′, 63-55 al 30′