Meteo, un’altra spruzzata di neveNatale: temperature più gradevoli

Meteo, un’altra spruzzata di neveNatale: temperature più gradevoli

Monza – Il gelo si ritira ma tra domani e mercoledì nevicherà ancora al nord ovest. Lo dicono gli esperti di 3Bmeteo.com: «L’ondata gelida è ormai in fase di ritirata e l’Italia sperimenterà ora un periodo relativamente più mite sino a Natale – dice Francesco Nucera – Le temperature si porteranno su valori quasi primaverili al Sud, mentre al Nord il tempo è destinato a peggiorare sin da subito. Il freddo rimasto intrappolato in pianura padana consentirà ancora nevicate sino al piano tra martedì e mercoledì mattina su Piemonte ed ovest Lombardia, mentre in seguito predomineranno le piogge su tutta Italia, anche abbondanti e frequenti per il transito di un centro depressionario proprio sulla nostra Penisola.»

I fiocchi di una intensa perturbazione interesseranno il nord e la Toscana: 10-15 cm di neve entro la mattina di mercoledì si accumuleranno a Torino, Asti, Alessandria, Vercelli, Novara, Varese, fino a 25/30cm a Cuneo e nell’entroterra ligure. Qualche centimetro anche Milano, prima che la pioggia abbia il sopravvento al di sotto dei 700-1000 metri».

Natale con l’ombrello al Centro Sud: «La Vigilia di Natale la perturbazione si approfondirà ulteriormente e raggiungerà lo Stivale, portando piogge ovunque; prime schiarite solo al Nordovest, acqua alta invece a Venezia. Natale bagnato con buona probabilità su Marche, Abruzzo, Molise, interne laziali e toscane, Campania, Puglia, Nord Sicilia e Calabria tirrenica. Nevicherà sui rilievi sopra gli 800/1200m. Più sole al Nord. Per Santo Stefano è atteso un generale miglioramento, salvo residui piovaschi su Sicilia, Puglia e Calabria. Affluirà però aria più fredda in discesa da Nord che farà scendere anche sensibilmente le temperature, ad iniziare dalla Val Padana e dalle Adriatiche».

Ma nel periodo prenatalizio le temperature saranno più gradevoli: temperature di 8-10°C previste a Torino, Milano, Bologna e Venezia, 11-15° a Roma, Napoli e Bari. Fino a 15-19°C a Reggio Calabria, Messina, Palermo e Cagliari. Possibile il ritorno delle correnti polari sul finire dell’anno.