Calcio femminile, Fiamma al lavoro La Primavera riprende con Milano

Monza – Benedetta Primavera. Mai come in questa stagione la Società biancorossa trova conferma della necessità di prestare particolare attenzione alla cura del proprio vivaio. Dopo l’esodo conseguente alla retrocessione, infatti, la Fiammamonza, in precarie condizioni economiche, compie la scelta coraggiosa di promuovere in prima squadra tutte le giocatrici della Primavera, affidando a loro l’arduo compito di affrontare a testa alta il campionato di A2. Ad oggi le ragazze si stanno dimostrando partita dopo partita all’altezza e, salvo sfortunati scivoloni, non dovrebbero faticare a centrare l’obiettivo salvezza posto dalla dirigenza a inizio stagione. 

Il trasloco delle varie Moroni, Velati, Cereda, Gaburro in prima squadra ha reso inevitabilmente necessaria la rifondazione della formazione Primavera ad oggi formata da 25 elementi, la maggior parte classe 1995/1996, protagoniste di un girone d’andata con risultati di gran lunga superiori alle più rosee aspettative. Le baby brianzole, attualmente al terzo posto in classifica, probabilmente (manca ancora l’intero girone di ritorno ma i giochi sembrano già fatti) , dovranno accantonare il sogno di passare alla fase nazionale (alla quale accedono le prime due classificate, le lanciatissime Brescia e Real Meda) . 

Il gradino più basso del podio resta comunque un ottimo risultato per una squadra formata quasi interamente, non dimentichiamolo, da ragazze all’esordio in categoria. Le fiammette , da martedì di nuovo agli ordini di Mister Mitola dopo le feste, riprenderanno il campionato domenica 16 gennaio: in programma il derby contro l’Atletico Milano. 
Viviana Dosso