Monza, ”Vespri” solidali in duomoAll’organo c’è Gabriele Studer

Monza, vespri d'organo
Monza, vespri d’organo Fabrizio Radaelli

Monza – Quando la musica dà una mano: l’organo settentrionale del Duomo di Monza suona sabato pomeriggio per una onlus monzese che opera a favore dell’infanzia. Come da tradizione consolidata all’interno della rassegna “Vespri e Messe nella Vigilia”, che ogni anno sceglie di dedicare uno dei concerti della stagione per dare visibilità a una associazione locale, in questo caso il gruppo “Ti do una mano”. A esibirsi sul Metzler ci sarà Gabriele Studer, originario di Alba, dove è nato nel 1982 e ha studiato, sotto la guida di Luca Benedicti, prima di diplomarsi a Parigi, dove si è specializzato anche in improvvisazione, presso la “Schola cantorum”. Concertista solista e in diverse formazioni, tra Italia e Francia, collabora con l’orchestra Stabile di Alba; Studer è anche interessato alla trascrizione e ha realizzato molti arrangiamenti per organo di opere orchestrali.

Il programma per sabato prevede, come al solito, il Vespro alle 17 (durante l’esecuzione non sarà possibile accedere al Duomo); ad aprire il pomeriggio sarà il concerto in re minore opera 7 di Haendel, quindi alcuni brani di Pierre Cochereau dalle “Neuf pièces improvisées en forme de Suite Française”, una fantasia e fuga in sol minore di Bach, l’Elegy di Geaorge Thalben-Ball e la “Fugue sur le carillon des heures de la Cathédrale de Soissons” di Maurice Duruflé. Durante la messa delle 18, Gabriele Studer eseguirà l’allegro dal concerto in la minore di Vivaldi (trascritto per organo da Bach), un’improvvisazione dopo l’omelia, brani di Bach, Dupré e Louis Vierne. Vespro e Messa serviranno a far conoscere l’associazione monzese “Ti do una mano onlus”, nata in città nel 2004, dall’esperienza di alcune famiglie che nell’estate del 2003 hanno aperto la porta di casa a un gruppo di bambini provenienti dalla regione di Chernigov, in Ucraina, profondamente segnata dal disastro nucleare di Chernobyl.

Il gruppo, in origine “Monza chiama Chernobyl”, collegato a un’associazione già attiva in questo ambito da diversi anni, ha quindi cominciato a muovere i primi passi autonomamente, decidendo di allargare i propri orizzonti anche ad altri progetti in tutto il mondo. La rassegna “Vespri e messe d’organo nella vigilia”, organizzata dalla Cappella Musicale del Duomo, in collaborazione con il Rotary club Monza ovest e l’assessorato alla cultura, giunta alla sua ottava edizione, proseguirà nel mese di febbraio, sabato 19, con il concerto di Hans Leenders sull’organo settentrionale, che proporrà musiche di Buxtehude, Bach, Lebègue.
Letizia Rossi