Hockey, altro pari Seregno Sabato in Coppa col Villanova

Nova, l’ex sindaco salva una donnaCatena di soccorsi fino in Friuli

Seregno – Sarebbe servito un miglior viatico in vista della gara di andata degli ottavi di finale della Coppa Cers, che sabato prossimo (ore 20.45) opporrà al Palaporada la Ingraph Seregno agli spagnoli del Vilanova. Invece, contro un’Alitech Sarzana dignitosa ma non certo trascendentale, i biancoverdi hanno mancato nuovamente l’appuntamento con la vittoria, inanellando il terzo pareggio consecutivo, per giunta dopo altrettante sconfitte. Il match è stato pesantemente condizionato dagli errori della coppia arbitrale, composta da Matteo Galoppi di Follonica e Franco Ferrari di Viareggio, protagonisti di decisioni che alla fine hanno scontentato entrambe le contendenti, forse in egual misura. 

In un contesto tecnico poco esaltante, i due direttori di gara hanno occupato la scena soprattutto nella ripresa, quando inizialmente hanno convalidato una rete di Domenico Illuzzi, contestata dalla panchina ospite perché, dopo che l’attaccante pugliese aveva deviato una conclusione di Fabrizio Mastropierro, la pallina è sembrata alzarsi oltre il limite regolamentare, e poi nel finale, quando il fischietto viareggino ha ravvisato gli estremi del rigore a seguito di un’incursione nell’area di casa di Davide Borsi, anticipato in uscita da Giovanni Fontana e con Domenico Illuzzi alle sue spalle. Dal dischetto i primi due tentativi di Luca Sterpini sono stati murati da Giovanni Fontana, ma in entrambi i casi il portiere brianzolo, secondo lo stesso Ferrari, si sarebbe mosso in anticipo (circostanza palese nel primo caso, meno nel secondo). 

Inevitabile a quel punto è stata l’espulsione temporanea dell’estremo difensore, sostituito dal quasi esordiente Stefano Di Biase, bravissimo nel neutralizzare anche la terza conclusione del numero sette ospite, ma impossibilitato pochi secondi dopo ad opporsi a Davide Borsi, a segno in superiorità numerica. «Avremmo potuto vincere nonostante l’arbitraggio – ha commentato al termine il patron Claudio Rossi –. Non riusciamo purtroppo a mantenere la giusta concentrazione per tutti i 50’». Meno severo Domenico Illuzzi, che ha subito individuato la causa della prestazione sottotono: «Eravamo sulle gambe. Durante le vacanze ci siamo allenati male per l’indisponibilità del palazzetto ed ora un po’ paghiamo».
P.Col.

INGRAPH SEREGNO – ALITECH SARZANA 2 – 2 
Marcatori. 18’35” p.t. Bertran (I), 18’42” Achilli (A); 1’12” s.t. Illuzzi (I), 19’30” Borsi (A). 
Ingraph Seregno: Fontana (Di Biase), Mastropierro, Bertran, Marchini, Mi. Mariani, Lobasso, Illuzzi, Squeo, Ma. Mariani. All.: Lobasso. 
Alitech Sarzana: Stagi (Corona), Achilli, Sterpini, Pistelli, Borsi, Di Donato, Sturla, De Rinaldis. All.: Cinquini. 
Arbitri: Galoppi di Follonica e Ferrari di Viareggio (ausiliare: Eccelsi di Novara). 
Note: espulsi temporaneamente per 2′ Marchini (I) e Fontana (I).