Seregno: arriva al Ceredocentralina per lo smog

Monza velenosa, Pm10 alle stelleIl doppio della soglia di guardia

Seregno – L’aria che respiriamo tutti i giorni è pulita? Per avere una risposta concreta occorrerà aspettare che il dipartimento di Monza dell’Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) concluda l’apposita indagine voluta dall’amministrazione comunale, che conoscerà un’ulteriore e decisiva fase nel mese di febbraio, quando una centralina sarà posizionata nella zona di viale Tiziano, scelta ad hoc in questi giorni. La novità sostanziale dell’iniziativa consisterà nel fatto che la strumentazione cui si farà ricorso, a differenza della tornata precedente, permetterà anche di riscontrare la concentrazione di Pm 2,5, il particolato sottile e proprio per questo maggiormente dannoso per la salute.
Un salto di qualità non di poco conto, quest’ultimo, soprattutto se si considera che in tutta la Provincia di Monza e Brianza esiste una sola centralina in grado di fornire dati in proposito, quella sistemata nell’area Machiavelli del capoluogo.
Questa nuova indagine ne segue una che era stata portata a termine nella legislatura amministrativa conclusasi nel marzo dell’anno passato, i cui risultati avevano rispecchiato quelli della zona di cui Seregno fa parte.
P.Col.