Basket, De Vico torna in rosanel colpaccio di Biella a Milano

Gli educatori riaprono il confrontoMonza, un incontro per le coop

Monza – È la prima presenza stagionale a referto, ma è di quelle degne di nota. Niccolò De Vico, cestita monzese classe 1994 in forza all’Angelico Biella, è stato convocato per la prima volta quest’anno nella prima squadra di A1, impegnata domenica scorsa al Forum di Assago contro l’Armani Jeans Milano. Una partita che i piemontesi, reduci da 4 ko consecutivi, hanno vinto 90-95 dominando in lungo ed in largo. De Vico non è sceso in campo, ma ciò non lo ha turbato più di tanto.

«Sono rientrato da un mese – spiega – dopo l’Europeo Under 16 di quest’estate mi son dovuto fermare per l’infortunio alle ginocchia; questo prolungato periodo di riposo forzato mi ha fatto uscire dal giro della Prima squadra di cui facevo parte. Speriamo di tornarci presto stabilmente, anche se ora penso a recuperare, trovare la miglior condizione e far bene a livello giovanile». Solo sabato mattina è arrivato il primo allenamento con la squadra, poi la sera la trasferta a Settimo Torinese della sua Cestistica Biella, formazione di C nella quale milita, quindi il trasferimento a Milano.
L’esordio stagionale a referto in A1 coincide con la sfida alla leggenda Dan Peterson. «Ha una grandissima classe. La storia dice che ha vinto tutto, perciò fa un po’ specie vedere che l’Armani Jeans, nonostante lo squadrone allestito, non renda come potrebbe, anche se noi abbiamo giocato davvero bene».

Nella settimana della sua improvvisa scomparsa Niccolò ricorda anche Pieralberto Baldoni, storico presendente della Forti e Liberi, ex-squadra di De Vico: «Lo ritenevo una persona importante, lo stimavo pur conoscendolo poco – ricorda – Era sempre presente, anche agli allenamenti dei giovani, sempre gentile e cordiale, era una persona positiva e rispettosa».
Rodolfo Palermo