Rassegna compagnie: Il calapranziLavori in corso alla prova Pinter

Monza –  Variazione nella tabella di marcia della Rassegna delle compagnie monzesi. Per motivi tecnici sabato 12 febbraio non andrà in scena come previsto dalla locandina “Le sorelle Materassi”, l’allestimento del gruppo Azeta ispirato al celebre romanzo di Aldo Palazzeschi. Il palco del teatro San Carlo di via Volturno ospiterà un’altra celebre commedia.
Si tratta de “Il calapranzi” (1957) di Harold Pinter nella versione curata da Franco Ciani per la compagnia Lavori in corso. Lo spettacolo, già presentato con successo al teatrino della Villa Reale durante la Festa del Teatro, si avvale dell’interpretazione di Antonia Fusano e Rosaria Landino.
Sebbene non si sviluppi propriamente come una commedia, ossia con l’utilizzo del momento comico come movente e fine dell’azione scenica, “The dumb waiter” è considerata tale.

L’azione si svolge in un seminterrato spoglio e desolato dove Ben e Gus sono in attesa di qualcosa. Ben è un tipo autoritario e trascorre il tempo leggendo il giornale. Gus invece è piuttosto passivo ma utilizza la parola in modo positivo, facendo domande che però non trovano mai risposta. Ne derivano dialoghi vuoti, illogici, irrazionali. Nel corso delle battute (alcune anche divertenti e cariche di ironia) si scopre che i due sono dei killer professionisti. Attendono istruzioni da un misterioso capo che sembra comunicare con loro tramite un calapranzi, dal quale vengono fatti scendere oggetti e messaggi. Non conoscono la loro vittima, sanno solo che prima o poi entrerà dalla porta dello scantinato dove sono chiusi e loro dovranno ucciderla.

Il fatto che i due protagonisti siano interpretati da due attrici non è una ‘usurpazione’ di ruoli. Lo stesso Pinter negli anni aveva proposto una versione al femminile del Calapranzi cui il regista si rifà. 
Lo spettacolo inizia alle 21. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro.
Modesto Panizza