Desio: «Lega commissariata»Voce smentita e attacco al Pdl

Desio – La data delle elezioni non è ancora stata ufficializzata ma la campagna elettorale per le comunali, a Desio, è già entrata nel vivo. Nell’agone la più corteggiata è la Lega Nord contesa dal nuovo Polo per Desio «capitanato» dall’Udc di Tiziano Garbo per passare al Pdl del regista Renato Farina. Il Carroccio desiano, sornione, ufficialmente non si esprime anche se è da settimane che la bilancia propende verso Garbo. Dal canto suo Farina sta lanciando messaggi più o meno cifrati e un po’ velleitari – vedi la frase: «Il sindaco di Desio sarà una donna» – su non meglio precisati colloqui non i vertici nazionali del Carroccio a significare che la partita dell’alleanza si starebbe giocando altrove.

Trattative per rinsaldare la storica alleanza a dispetto di quella altisonante con l’Udc, che avrebbero alimentato anche alcune «voci», secondo quanto riportato dal blog dei «Giovani Padani» di Desio (http://blog.libero.it/desio/), che darebbero la sezione desiana della Lega Nord in via di commissariamento. «Bugie, come quelle di Pinocchio – si legge sul blog – Una cosa è certa: a qualcuno la fantasia non manca, ne possiede nutrite scorte. Stessa cosa non si può dire per quanto riguarda la credibilità. E’ la disperazione di chi si rende conto che ormai non ha più nulla da fare».

Niente nomi, ma il riferimento sembra chiaro: «Un’alleanza tra PdL e Lega Nord a Desio è ancora possibile? Per quanto ci riguarda, assolutamente no. I motivi sono arcinoti, e non saranno insistenti interviste rilasciate alla stampa locale che ci faranno cambiare idea. Tra dichiarazioni ufficiali e voci di corridoio, abbiamo la certezza che qualcuno stia continuando nel suo intendo di creare confusione. Ovviamente, orchestrando la strategia da dietro le quinte con lo scopo di farci cambiare idea. Tra nomi “sparati a casaccio” su presunti candidati a sindaco o capilista alle prossime elezioni, si sta consumando la lenta agonia. Dopo le “Palle di Natale”, le sfere continuano a ruotare. Il culmine – per il momento – è stato raggiunto ieri pomeriggio (domenica ndr) con la diffusione della falsa notizia circa un commissariamento della Lega Nord di Desio. Vi piacerebbe? Continuate a sognare e per il momento restate con il cerino in mano: noi abbiamo altri progetti».

Quanto alla presunta «donna sindaco» del Pdl, sul Cittadino di sabato, tra i nomi delle papabili è uscito quello dell’ex assessore della giunta Pugliese, Cristina Cremonini. Sul blog madeindesio (http://blog.libero.it/madeindesio) viene proposto un sondaggio aperto su chi potrebbe essere la donna del mistero e alla voce commenti si fa dell’ironia. C’è chi propone Ruby Rubacuori sindaco e chi, dietro all’anonimato, dà per certo il commissariamento della sezione della Lega Nord: «sarà commissariata settimana prossima e il commissario sarà probabilmente Cesarino Monti, per traghettare verso l’alleanza con il PDL».

Pronta la risposta, forse di un leghista ben informato che individua in qualche militante del Pdl l’origine della voce: «Cari pidiellini avete preso un granchio – e sulla Cremonini candidata sindaco per il PDL – Notizia priva di fondamento, oltretutto il figlio è un militante della Lega Nord».