Lissone, boato nella notte:bomba contro il bancomat

Lissone, boato nella notte:bomba contro il bancomat

Lissone – Un forte boato nel cuore della notte, in pieno centro città. Esattamente alle 4.18 della notte tra lunedì e martedì è esploso lo sportello bancomat della Banca Monte dei Paschi di Siena di piazza Libertà. Il colpo però non è riuscito. La cassaforte infatti è rimasta chiusa, nonostante lo sportello sia saltato e i vetri siano andati in frantumi. I ladri sono quindi scappati a bocca asciutta.

Tutto è successo nel giro di pochi minuti. Ad agire probabilmente sono stati due malviventi, secondo il racconto dei testimoni. Hanno usato una tecnica ben conosciuta da chi prende di mira gli sportelli bancomat: hanno fatto saltare la struttura usando del gas acetilene, con l’obiettivo di scardinare la cassaforte. L’esplosione c’è stata e ha provocato dei danni. La cassaforte però non si è aperta: è rimasta al suo posto, chiusa. Per evitare di essere sorpresi sul fatto, a quel punto i due malviventi sono scappati. I residenti, svegliati di soprassalto dal botto, hanno fatto in tempo a vederli fuggire a bordo di una moto.

Sul posto sono poi arrivati i carabinieri della locale stazione. Ma i ladri ormai erano spariti. I militari hanno quindi acquisito le immagini girate dalle telecamere della piazza, sperando di individuare qualche elemento utile alle indagini, per risalire all’identità dei due malviventi. Resta da quantificare il danno provocato alla struttura dell’istituto di credito: i dipendenti, al loro arrivo, martedì mattina, sono rimasti sorpresi.
Paola Farina