A Monza il traffico dà una treguaSul cantiere arriva anche l’esercito

A Monza il traffico dà una treguaSul cantiere arriva anche l’esercito

Monza – Mattinata relativamente tranquilla lungo viale Lombardia. Dopo il caos di ieri, mercoledì, oggi si sono formate ancora code abbastanza sostenute nei pressi del cantiere, senza comunque raggiungere i picchi di mercoledì. Una giornata che si è trasformata in una vera e propria via crucis per migliaia di automobilisti, rimasti bloccati in lunghi, chilometrici, serpentoni di auto. Una soluzione a tutti i guai viabilistici che sta causando l’interramento di viale Lombardia potrebbe arrivare già settimana prossima.

Giovedì 10 marzo è in programma un tavolo istituzionale in Regione Lombardia sui lavori della Statale 36. Si tratta del secondo appuntamento, dopo quello del 26 novembre a Monza, che riunisce le parti coinvolte: Regione Lombardia, Provincia MB e Provincia di Milano, i Comuni di Cinisello Balsamo e di Monza oltre ad Anas e Impregilo. Nel corso dell’incontro si affronterà in particolare la proposta di accelerazione dei lavori richiesta dal Comune di Monza che prevede l’estensione degli orari del cantiere alle 24 ore giornaliere, festivi compresi e la deroga ai limiti di emissione acustica nell’ottica di anticipare alla primavera 2013 l’ultimazione delle opere.

Come espressamente richiesto dal Comune di Monza, a questo tavolo è stato invitato anche l’esercito (Genio militare), a cui competono le operazioni di bonifica bellica, lavori prioritari all’interno del cronoprogramma del cantiere. «Il Comune – afferma l’assessore alla Viabilità Simone Villa – ha fatto la sua parte concedendo tutte le deroghe e le autorizzazioni necessarie all’estensione degli orari di lavoro. Ora attendiamo la risposta, che aspettiamo da mesi, che possa finalmente dare il via alle operazioni H24. Il Comune di Monza metterà sul tavolo istituzionale alcune richieste specifiche tra cui la definizione delle date dell’open day del cantiere. Si tratta di un’operazione di trasparenza per consentire ai cittadini di rendersi conto dello stato di avanzamento dei lavori. Chiederemo poi di posizionare anche per il nostro cantiere un countdown ben visibile che scandisca i giorni che ci separano dalla conclusione dei lavori. Sono due operazioni necessarie per dare un segno tangibile alla cittadinanza dell’impegno per la conclusione dell’interramento di viale Lombardia».