Arcore, nuovo candidato sindaco:Beppe Rositani è il terzo uomo

Arcore, nuovo candidato sindaco:Beppe Rositani è il terzo uomo

Arcore – Spunta un nuovo attore nel panorama politico arcorese. Ora che le date delle prossime elezioni sono decise, le coalizioni si preparano alla battaglia. In cantiere ci sarebbe una lista civica che parte dall’iniziativa di Giuseppe Rositani, 52 anni, ex responsabile del settore logistica di un’azienda, più noto agli arcoresi come appassionato blogger e fondatore del vecchio Comitato di piazza Pertini. Arcorese da 13 anni, da sempre aggiornato sulle vicende politiche e amministrative della città, Rositani ha sta organizzando una lista civica che promette abbondanti quote rosa anche in eventuali posizioni di comando.

“Perché credo che le donne abbiano un modo di pensare e di agire più pratico, meno soggetto a personalismi e tendenzialmente meglio organizzato”, ha detto. Il candidato sindaco per la nuova creatura è proprio Rositani, uomo piuttosto vicino all’area del centrodestra che però attualmente non si riconosce nello schieramento ufficiale e che rigetta le logiche di partito. “Ho dialoghi franchi e costruttivi con politici di entrambe le aree. Non tollero di dover fingere amicizia con alcuni e ostilità con altri in nome di ordini di scuderia”. La lista è ancora in divenire e il fondatore ha scelto come strumento di diffusione la rete e i social network.

Sulla sua pagina dei facebook, ieri è apparsa una bozza di programma intorno al quale Rositani vorrebbe aggregare il grosso del gruppo. Vi compaiono interventi come l’attivazione di un bus elettrico per collegare il centro con le frazioni, l’acquisizione di quote della fondazione di Volontariato Sergio Colombo, la realizzazione di parcheggi periferici per i pendolari, la sistemazione delle strade e la decurtazione dei compensi per gli amministratori in favore di un fondo di sostegno alle famiglie. Al momento Rositani sostiene di lavorare in autonomia, ma non è escluso che la sua lista sia quella che il segretario Udc Giuliana Perillo annunciava come il partner protagonista dei centristi.
Valeria Pinoia