La Rosa S.p.A di Palazzolo Milanese

La Rosa dal 1922… 89 anni di esperienza 89: • È il 24° numero primo. • Non è la somma di due numeri primi. • È la somma delle sue cifre sommata

La Rosa dal 1922… 89 anni di esperienza
89:
• È il 24° numero primo.
• Non è la somma di due numeri primi.
• È la somma delle sue cifre sommata al prodotto delle sue cifre: 8+9+(8*9)=89.
• Sono gli anni de La Rosa Manichini.

Una passione che si tramanda di generazione in generazione, e che vede l’azienda italiana pioniera nello studio di nuovi materiali, così come nella ricerca di soluzioni tecnologiche e di sistema. Sperimentazione e innovazione unite alla creatività, in un connubio che la mantiene leader riconosciuto nel suo campo, sempre pronta a raccogliere nuove sfide e cosciente del proprio ruolo.

Dal 2008, anno di inaugurazione del moderno sito produttivo alle porte di Milano, con costanza e determinazione La Rosa ha perseguito, come da programma, i piani di investimento su nuove tecnologie e sistemi produttivi, atti a migliorare ed ottimizzare il suo prodotto, da un lato, la qualità del lavoro per i propri addetti, dall’altro, contrarre i tempi di resa, a favore dei propri clienti, difendere l’ambiente come mission. Ultima installazione, un complesso di 8 isole per la lisciatura, completamente robotizzate, frutto di una stretta collaborazione e sinergia con ricercatori che operano in ambito universitario.

“Carbon neutral” è un termine ampiamente utilizzato in moltissimi contesti, tanto che il suo significato è diventato un po’ oscuro, oltre che abusato.
Ecco cosa significa per La Rosa:
? determinare attraverso l’analisi del ciclo di vita dei manichini l’impronta ecologica e rispondere al quesito “Quanta natura ci rimane?”
? esaminare tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto: dall’acquisizione di materie prime, alla fabbricazione, trasporto e uso, manutenzione, allo scarto finale e al riciclo. Solo il 20% di un manichino viene smaltito.
? grazie al moderno impianto di post-combustione l’ammontare totale dei VOC, emessi durante l’intero ciclo produttivo, viene neutralizzato e rielaborato, trasformandolo in energia, riutilizzata per il funzionamento delle apparecchiature e il sistema di climatizzazione.
? Recente acquisizione del trofeo destinato alle aziende produttrici di manichini ‘PLAN A’ Award 2011’, promosso dal gruppo inglese di proprietà M&S e da una giuria composta da:
Marc Bolland, CEO Marks & Spencer, Robert Swannell, Chairman Marks & Spencer , John F Brock, CEO Coca Cola Enterprises, Johathon Porritt, founder Director Forum for the Future
David Nussbaum, CEO UK WWF UK, Paul King, CEO UK Green Building Council, David McCullough, trading Director Oxfam. Il premio decreta La Rosa S.p.A, quale unica azienda produttrice di manichini che opera nel pieno rispetto dell’ambiente e a tutela del lavoratore.

Come gli artisti nelle officine rinascimentali ritrovarono nella proporzione dei numeri i principi ispiratori in architettura, scienza e natura, meglio conosciuta come “la regola aurea”, dove l’architettura è l’arte, la scienza è la tecnologia, la natura è l’impegno rivolto all’ambiente, così in questo ‘melting pot’ composto da numeri, equazioni, software sofisticatissimi, robot usati in aeronautica, o nell’industria automobilistica, La Rosa, mantiene fede alla sua “officina” attraverso le mani abili di scultori professionisti, che lavorano i materiali che daranno origine a quelle splendide, aggraziate creature, apprezzate in tutto il mondo, indossando gli abiti di coloro che hanno fatto la storia della moda, e portando il ‘Made in Italy’ nei musei e location più prestigiose.

Le ultime nate, vedranno il loro ingresso in società a Duesseldorf alla fiera ‘Euroshop’, il prossimo 26 febbraio, dove con 2 stand La Rosa vuole segnare altri punti di successo:

? 101 nuovi articoli
? 2 collezioni di manichini Marylin e Riccardo, rispettivamente 7 donne e 6 uomini
? Ben 32 posizioni diverse per la collezione Fabulous
? la collezione “Ballerina”, il consueto e forte richiamo all’arte in 9 varianti
? il coinvolgimento di professionisti che operano nel campo della moda quali: costume designer (Luigi Beretta), make-up artist (Silvia Dell’Orto), hair-stylist (Pietro Pianto)
? sito web rinnovato e potenziamento dei canali legati alla comunicazione
? filmato/ documentario istituzionale, legato alle tecnologie in continua evoluzione e ai traguardi conseguiti
? filmato emozionale, scandisce quasi novant’anni di stile
? new-entry: Mr. Dirk Kulke , Account per Germania e Austria
? La nuova linea: “La Rosa Ambience+Interior”

La Rosa Ambience+Interior
Per chiudere il cerchio “a tutto tondo” della filosofia La Rosa, nasce questa nuova linea di shop fitting, dove la semplicità si sposa con il design, l’efficienza e la praticità. Contenitori, sistemi di scaffalatura, e una nuova gamma di accessori espositori, come porta borse, cinture e scarpe, dalle forme geometriche, assolutamente funzionali, oltre che accattivanti, troveranno vita e daranno suggerimenti ai visitatori per la realizzazione dei loro spazi. Desiderio de La Rosa è stato quello di voler intraprendere una nuova strada complementare a quanto finora proposto, in grado di offrire soluzioni giovani e innovative legate all’arredo negozio.

Nello stesso modo in cui la “regola aurea” vede l’uomo al centro, così l’obiettivo de La Rosa, che si muove di pari passo con l’impegno nel sistema produttivo, vede il rafforzamento e la riqualificazione del proprio staff, attraverso l’acquisizione di nuove giovani energie, aperte alla scoperta e alla ricerca, nuova linfa proiettata a varcare la soglia dei 100 anni, insieme alle nuove generazioni della famiglia Rigamonti.

www.larosaitaly.com