Desio, abusi edilizi e scarico rifiutiSequestri della polizia provinciale

Polizia provinciale nel cantiere di via Villoresi a Desio, ieri mattina: su disposizione del Tribunale di Monza, sequestrate 12 unità abitative, tra sottotetti e taverne, per abuso edilizio. Sequestrato anche un terreno, diventato di proprietà comunale, dove sarebbero stati sotterrati dei rifiuti.
Desio, abusi edilizi e scarico rifiutiSequestri della polizia provinciale

Desio – Polizia provinciale in via Villoresi a Desio, ieri mattina, al cantiere dove sono in costruzione alcune palazzine. Gli agenti, su disposizione del Tribunale di Monza, hanno posto sotto sequestro 12 unità abitative, tra sottotetti e taverne, per abuso edilizio. Sequestrato anche il terreno a fianco del cantiere, diventato di proprietà comunale, ceduto dal privato come onere di urbanizzazione. Qui, secondo l’accusa, sarebbero stati sotterrati dei rifiuti.

Da fine gennaio, dopo la denuncia della polizia locale, sono in corso le indagini, per verificare responsabilità e anche per accertare se i rifiuti sotterrati siano inquinanti. Le palazzine in costruzione sono di due società immobiliari, la Briantea e la Mistral, di cui risulta socio anche Massimo Ponzoni, ex assessore regionale all’ambiente. Sono realizzate dall’impresa Europa Case, di proprietà di Maria Cacioppo ed Eugenio Cocozza, suoceri del politico brianzolo.

Il resto del cantiere, secondo quanto riferito dagli stessi agenti, può proseguire. Le palazzine sono quasi pronte e alcuni appartamenti sono abitati da pochi giorni. Preoccupati gli acquirenti: la consegna era stata promessa entro settembre dello scorso anno.
P.F.