Berlino, due medaglie targate GalFerlito e Preziosa, podio europeo

È finita con due medaglie e un quarto posto l'avventura dell'Italia ai campionati d'Europa di ginnastica artistica a Berlino. Sono l'argento e il bronzo di Carlotta Ferlito ed Elisabetta Preziosa, portacolori della Gal Lissone, nella finale alla trave. E il podio mancato di Matteo Morandi agli anelli.
Morandi e Ferlito, Brianza leaderagli Italiani di artistica di Catania

Lissone – È finita con due medaglie e un quarto posto l’avventura dell’Italia ai campionati d’Europa di ginnastica artistica a Berlino. Due medaglie in rosa, entrambe targate Brianza e più precisamente Lissone. Il quarto posto invece è nato a Vimercate e ora si allena a Meda. Si tratta dell’argento e del bronzo che Carlotta Ferlito ed Elisabetta Preziosa, portacolori della Gal, hanno vinto nella finale alla trave. La stella nascente Carlotta Ferlito, dopo l’ottimo quinto posto nel concorso generale, si è ripetuta con il miglior risultato della sua ancora giovane carriera: un argento continentale all’esordio assoluto tra le senior, confermando quanto di buono fatto vedere ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore (due bronzi e un altro argento, sempre alla trave).

Alle sue spalle sul podio la compagna della Gal Elisabetta Preziosa, che ha riscattato così la caduta in finale nella rassegna di Birmingham che lo scorso anno la relegò al sesto posto. Le ragazze, che si allenano al Centro Tecnico Federale di via Ovada, a Milano con Paolo Bucci, in squadra con Jury Chechi, Claudia Ferrè e Tiziana Di Pilato, si sono arrese solo alla russa Anna Dementyeva. Le medaglie alla trave sono le prime in campo europeo della storia della Federazione Ginnastica d’Italia e con i due successi salgono a 50 i podi azzurri nel Vecchio Continente.

Una cifra tonda che per poco non si è sporcata: Matteo Morandi, aviere 27enne della Casati Arcore e campione in carica, ha abdicato e si è fermato a 25 millesimi dal bronzo che ha ornato il collo del greco Eleftherios Petrounias. Mai in discussione le prime due posizioni, saldamente tra le mani della coppia russa Pluzhnikov e Balandin, entrambi giovanissimi. Un risultato comunque positivo in vista dei prossimi impegni internazionali.

Il bottino azzurro si è completato con il settimo posto di Alberto Busnari (Ginnastica Melzo) al cavallo con maniglie e il settimo della bresciana Vanessa Ferrari alle parallele asimmetriche.