Muggiò, battaglie (virtuali)per celebrare il Risorgimento

La rievocazione storica celebrativa del Risorgimento peril 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, si è avvalsa degli attori della "Compagnia San Giorgio e il drago" di Milano.
Muggiò, battaglie (virtuali)per celebrare il Risorgimento

Muggiò – Battaglie e scontri tra austriaci e Garibaldini in costumi d’epoca hanno ricreato l’atmosfera d’altri tempi la scorsa domenica in piazza Matteotti. La rievocazione storica celebrativa del Risorgimento, voluta dall’ assessorato alla promozione sport tempo libero ed eventi per continuare le celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, si è avvalsa degli attori della <Compagnia San Giorgio e il drago> di Milano. Tra le truppe anche il Sindaco Pietro Zanantoni che spiccava tra gli austriaci e l’assessore Eros Scupilliti tra i Garibaldini.

I primi tumulti sono iniziati al mattino con la gente che osservava incredula la sfilata dell’esercito, i Garibaldini e gli austriaci attaccare, combattere e nascondersi dietro i cespugli, tra battaglie e colpi di fucile. Nel pomeriggio, la rievocazione di pagine di storia in costumi d’epoca si è fatta più organizzata e la voce narrante ha permesso di apprezzare meglio le sparatorie, gli accerchiamenti, i rinforzi. Anche i bambini sono stati coinvolti e vestiti a tema per simulare battaglie.

Alle 16, resa austriaca e l’arrivo di Giuseppe Garibaldi che passa trionfale l’arcata del municipio e consegna il tricolore al sindaco. S’innalza l’inno nazionale a cui fa seguito il gran ballo in sontuosi abiti rinascimentali. <Il costo della rievocazione – spiega Scupilliti – è stato di 5.250 euro per un totale di 50 attori coinvolti. L’intero pacchetto delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia: 17 marzo con banda, mostra di Garibaldi, monologo, rievocazione, spettacolo teatrale del 2 giugno è stato di 11.000 euro. Cifra già stanziata a bilancio e rinuncia ad altre iniziative come Miss Italia>.
Cristina Mariani