Monza, bando per l’e-design:premio intitolato a Messina

La Camera di commercio di Monza e Brianza ha indetto un bando per l'e-design per idee che riguardino prodotti e complementi di arredamento. Il premio è in ricordo di Rosario Messina, presidente di Federlegno deceduto recentemente.
«E-design»: premio Messina,anche un brianzolo tra i vincitori

Monza – In Italia complessivamente sono oltre 15mila le imprese attive nel design e in un anno sono aumentate del 6,8%. Circa 3.700 (il 24,8% del totale) sono localizzate in Lombardia e crescono in un anno del 6,5%; si trovano prevalentemente a Milano (1.478) e crescono dell’8,8% in un anno, in crescita significativa anche a Monza e Brianza: +11,0% in un anno. È quanto emerge da elaborazioni condotte dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese. E la Camera di commercio di Monza e Brianza promuove il bando E-design, il premio dedicato ai giovani designer innovativi, in ricordo di Rosario Messina.

“Il design è una eccellenza del nostro territorio – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – che la Brianza ha saputo coltivare grazie al talento di tanti giovani designer e alla lungimiranza di grandi imprenditori come Rosario Messina. Questo premio – che è concepito un po’ come gli Oscar – spero possa ben rappresentare la passione dell’amico Rosario per il design e la sua fiducia nelle nuove generazioni nell’interpretare questo impegno a servizio del comparto del mobile.”

Il bando E-design in ricordo di Rosario Messina si propone di raccogliere e selezionare idee per il design di prodotti/complementi di arredamento che sappiano incorporare in modo armonico, estetico e funzionale le nuove tecnologie dell’informazione elettronica. Sono previsti quattro premi: il premio estetica per il progetto che dimostrerà una maggiore valenza estetica all’interno dell’area tematica selezionata; il premio tecnologia per il progetto che dimostrerà una integrazione più armoniosa della componente tecnologica nel prodotto/complemento di arredo; il premio funzionalità per il progetto che dimostrerà di avere inserito in maniera originale nuove funzionalità in un prodotto/complemento di arredo grazie alle nuove tecnologie dell’editoria elettronica, il premio producibilità per il progetto che dimostra una maggiore attenzione alle problematiche di produzione, dimostrando di essere facilmente assimilabile dal sistema produttivo territoriale.

I premi saranno assegnati da un comitato tecnico di valutazione sulla base dei parametri previsti dal bando e saranno conferiti in occasione degli eventi collaterali al Forum Unesco che si svolgerà presso la Villa Reale di Monza. Info: www.mb.camcom.it; design@mb.camcom.it; 039.2807411