Superbike, pneumatici tricoloriper la superpole del gp di Monza

Pneumatici tricolore per le moto della Superbike al Gran Premio di Monza. La trovata della Pirelli è un omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia, in occasione della superpole di sabato. Il record della pista appartiene a Max Biaggi.
Superbike, pneumatici tricoloriper la superpole del gp di Monza

Monza – Pneumatici tricolore per le moto della Superbike al Gran Premio di Monza. La trovata della Pirelli è un omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia, in occasione della superpole di sabato 7 maggio sul circuito brianzolo. L’azienda milanese ha appositamente sviluppato pneumatici “Diablo Superbike” avvolti simbolicamente dai colori della bandiera italiana, con tre strisce continue, lungo il battistrada di colore verde, bianco e rosso e, sul fianco, l’etichetta tricolore con il logo “150th Italy”.

Il circuito di Monza è tra i più impegnativi del campionato e le gomme vengono sottoposte molti sforzi. Per questo, Pirelli ha optato per 2 soluzioni per il posteriore, con spalla e centro rafforzati, in grado di sopportare i carichi laterali e garantire una maggiore durata del pneumatico in condizioni estreme. Tre sono, invece, le versioni previste: una a mescola mid-soft e due a mescola più dura, per garantire stabilità in frenata e tenuta in curva.

«Lo sviluppo dei nostri pneumatici – ha spiegato Giorgio Barbier, direttore Racing Pirelli Moto – è stato molto impegnativo durante le prime tre gare della stagione, soprattutto per l`umidità riscontrata in Australia e le basse temperature in Inghilterra. Pirelli ha lavorato duramente per sviluppare una gomma che fosse all’altezza del mondiale Superbike, perché il nostro obiettivo è di rendere le corse più emozionanti e veloci. Monza è un appuntamento estremo e i piloti saranno in grado di sfruttare al meglio i nostri pneumatici».

Lo scorso anno Max Biaggi (Aprilia) ha registrato il record del giro su pista con un tempo di 1.42.12 a 330 km/h sul rettilineo, velocità massima mai raggiunta in Superbike sul circuito di Monza, dal 1990.
(TMNews)