Monza, un altro stop per il tunnel:idrocarburi nei terreni del cantiere

Durante gli scavi per l'abbattimento del cavalcavia nord di viale Lombardia la ditta che sta eseguendo i lavori ha rinvenuto terreni inquinati (probabilmente da idrocarburi) in via Monte Ceneri, cosa che ha reso necessaria la sospensione dei lavori di scavo.
Monza, un altro stop per il tunnel:idrocarburi nei terreni del cantiere

Monza – Durante gli scavi per l’abbattimento del cavalcavia Nord di viale Lomabardia la ditta che sta eseguendo i lavori ha rinvenuto terreni inquinati, cosa che ha reso necessaria la sospensione dei lavori di scavo.
E’ Anas a dare l’annuncio: «Nell’ambito dei lavori di costruzione della connessione tra la strada statale 36 e il sistema autostradale di Milano, durante le operazioni di scavo della galleria artificiale di Monza in corrispondenza di via Monte Ceneri, sono stati rinvenuti terreni con caratteristiche non previste, molto probabilmente inquinati da idrocarburi.

Anas, in accordo con l’impresa esecutrice dell’opera, ha immediatamente informato del rinvenimento l’Arpa competente affinché proceda con l’effettuazione dei sopralluoghi e delle verifiche di competenza». In attesa dei risultati della analisi del terreno da parte di Arpa l’area di cantiere nei pressi di via Monte Ceneri è stata isolata a tempo indeterminato e le opere di scavo non riprenderanno finchè non si avranno le garanzie di sicurezza fornite dai risultati della analisi dell’Arpa.
Andrea Trentini