Un weekend per correre a MonzaLa «10K» è Chrono e Popular

La «10K-Liberi di correre» torna nel fine settimana con la quarta edizione. Sabato 21 maggio alle 21.30 apre la 10K Chrono, competizione agonistica con alcuni degli atleti più prestigiosi del panorama nazionale; domenica, alle 10, toccherà alla «10K Popular», camminata non agonistica.
Un weekend per correre a MonzaLa «10K» è Chrono e Popular

Monza – La «10K-Liberi di correre», forse la manifestazione podistica di punta in ambito locale, taglierà nel fine settimana il traguardo della quarta edizione. A aprire il corposo programma sarà sabato 21 maggio la «10K Chrono», competizione agonistica che, a partire dalle 21.30, vedrà al via alcuni degli atleti più prestigiosi del panorama nazionale, mentre il giorno successivo, alle 10, toccherà alla «10K Popular», camminata non agonistica aperta a professionisti ed amatori. In entrambi i casi, partenza ed arrivo saranno in piazza Carducci, mentre il percorso si snoderà in pieno centro storico per un totale di cinque chilometri, da ripetersi due volte nel caso della «10K Chrono», che sarà valida come campionato regionale di società di corsa su strada per le categorie Juniores, Promesse e Seniores e metterà in palio il trofeo «Lombardia» di corsa su strada Master, oppure una o due volte in quello della «10K Popular». Il consueto villaggio sportivo sarà sistemato invece in piazza Trento Trieste: sabato aprirà alle 10 del mattino, domenica alle 9.

«Ho nel cuore questo appuntamento – ha spiegato in una conferenza stampa nella sala giunta del municipio, il presidente della Provincia di Monza e Brianza Dario Allevi – che è nato quando ero ancora assessore comunale allo Sport. Ricordo perfettamente che vennero da me Andrea Alzati e Pino Zamboni, sottoponendomi un’idea che sembrava una sfida ardita ed invece si è tradotta in un successo straordinario ».

Nella medesima occasione, il consigliere nazionale della Fidal Alessandro Castelli ha lanciato una proposta: «Monza è una delle capitali dell’atletica italiana, ma manca un impianto idoneo alle gare su pista. Il mio sogno è che lo si realizzi nel Parco: sarebbe del resto una struttura poco invasiva».
Un po’ tutti, in primis l’assessore provinciale Andrea Monti e gli assessori comunali Pierfranco Maffè e Andrea Arbizzoni, hanno inoltre sottolineato l’impegno benefico dei già citati organizzatori, coadiuvati da un coordinamento tecnico composto da Paolo Galimberti e Pierluigi Omodeo, nonché da Brianza Cuore Sport, Atletica Monza e Stand Up, che si concretizzerà con una raccolta di fondi a favore in particolare de La Goccia Onlus. Info www.diecik.it.
P.Col.