Unesco, click si legge al Manzoni:il workshop in diretta streaming

“Click si legge! La cultura è digitale”. L'evento, organizzato nell'ambito del Forum cultura dell'Unesco in corso a Monza, coinvolge 800 studenti delle scuole superiori della Brianza. Il 7 giugno al Teatro Manzoni e in diretta streaming su www.ilcittadinomb.it.
Unesco, click si legge al Manzoni:il workshop in diretta streaming

Monza – “Click si legge! La cultura è digitale”. L’evento, organizzato nell’ambito del Forum cultura dell’Unesco in corso a Monza, coinvolgerà 800 studenti delle scuole superiori della Brianza in un confronto “a due vie” sull’evoluzione delle tecnologie digitali, sul loro impatto nella vita sociale, culturale e professionale per comprenderne gli scenari ed entrare consapevolmente nel dibattito in corso sullo sviluppo dell’editoria, dei media e delle nuove forme di scrittura e di fruizione.
L’appuntamento è per la mattinata del 7 giugno al Teatro Manzoni, dalle 9 alle 13. E visto che di digitale di si tratta sarà visibile in diretta streaming su ilcittadinomb.it, quotidiano online del Cittadino di Monza che con MonzaBrianzaTV è media partner dell’evento.

Al workshop interverranno professionisti ed esperti delle nuove frontiere, in particolare dell’editoria classica e digitale per tracciare una mappa della transizione culturale in atto. Non si tratta tuttavia di un dibattito puramente teorico: l’obiettivo è dialogare attraverso le modalità proprie della cultura digitale, coinvolgendo direttamente gli studenti in uno scambio che supera le distanze spazio-temporali trasportandoli in una dimensione di comunicazione globale.

Si fonderanno infatti due momenti: il workshop con gli studenti presso il Teatro Manzoni di Monza e il Forum Unesco con i suoi delegati organizzato a Villa Reale. Una redazione live di studenti, presenti al Forum Unesco, invierà una sintesi degli interventi e permetterà il collegamento con alcuni delegati, attraverso una diretta telematica in videostreaming da Villa Reale.

Organizzano Regione Lombardia, Provincia di Monza e della Brianza e Comune di Monza in collaborazione con Meet The Media Guru-Mattei Digital Communication e Associazione Doppiozero, Ariella Vidach AIEP,  il Club Unesco Monza, la Rete dei licei della Brianza, con la sponsorizzazione di Rottapharm-Madaus.