Scosse tra Mirandola e LegnagoTremano anche Monza e Brianza

Due scosse di magnitudo 3.1 e 4.7, registrate intorno alle 20.30 verso Mirandola e Legnago e sentite in tutto il Nord Italia. Compresa Monza e la Brianza. Numerose le chiamate a vigili del fuoco, nessun danno. L'avete sentito? Commentate la notizia.
Scosse tra Mirandola e LegnagoTremano anche Monza e Brianza

Monza – Una scossa di magnitudo 3.1 alle 20 e 22 nel distretto sismico della Pianura padana lombarda e un’altra di magnitudo 4.7 otto minuti più tardi nel distretto della Pianura padana veneta. Sono i due eventi sismici registrati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia avvertiti anche a Monza, in Brianza e in gran parte del Nord Italia. L’epicentro è stato calcolato a 1.4 chilometri di profondità nei dintorni di Mirandola, in provincia di Modena, nel primo caso e a 8.1 km di profondità (ma i dati sono in aggiornamento) verso Legnago (Vr), nel secondo.
Più tardi rispetto ai primi aggiornamenti, l’Ingv ha segnalato una terza scossa, di magnitudo 2.8 a una decina di chilometri di profondità, sempre nella zona della provincia di Modena. E poi, alle 21.22, una quarta di magnitudo 2.3.

Il terremoto è stato sentito chiaramente a Monza, nel Vimercatese (Arcore, Usmate) e nei comuni della Brianza nord (Renate e Giussano). Oltre che a Milano e nelle province di Novara e Torino, in Liguria. Le agenzie riportano che, a titolo precauzionale e per controlli, Ferrovie dello Stato ha sospeso il traffico ferroviario tra Bologna e Verona. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco, tanta paura, ma nessun danno è stato segnalato.

Tre settimane fa, il 23 giugno, un’altra scossa lieve registrata a Lecco era stata sentita in Brianza.
Ch.Ped.