Monza, viale Lombardia: riapreil collegamento col Rondò dei Pini

Tunnel di viale Lombardia: il cantiere affronta, per il terzo anno consecutivo, l'emergenza viabilistica legata al Gp di formula 1. Sabato è stato riaperto il collegamento con la rotatoria del Rondò dei Pini, con una sola corsia monodirezionale.
Monza, viale Lombardia: riapreil collegamento col Rondò dei Pini

Monza – Prosegue l’estate calda dei lavori stradali, a macchia di leopardo in tutta la città, e nell’area del maxi-cantiere di viale Lombardia. Nel caso del tunnel in costruzione sotto la Valassina ci si appresta ad affrontare, per il terzo anno consecutivo, l’emergenza viabilistica legata al Gran Premio di formula 1. Già da sabato mattina è stato riaperto il collegamento stradale tra viale Lombardia e la rotatoria dei Pini in piazzale Virgilio, con una sola corsia monodirezionale.

Per quanto riguarda il resto della città, la pausa agostana non ha interrotto i lavori stradali. Dalle 8 alle 17 di oggi, giovedì, operazioni edili comportano il divieto di sosta con rimozione forzata in via Amati, all’altezza del civico 32 e all’incrocio con via Ferrari, su ambo i lati per quindici metri. Domani, venerdì, si concluderanno invece i lavori di asfaltatura in zona Villa-Zanzi-Aliprandi, che comportano divieto di sosta e di transito dalle 7.30 alle 20, su ambo i lati: in via Villa, a partire dall’incrocio con via Zanzi sino all’incrocio di via Aliprandi; e in via Aliprandi, dall’incrocio con la via Villa sino all’incrocio di via Vittorio Emanuele.

Sempre entro venerdì 26 dovrebbero concludersi i lavori relativi alla sistemazione del dosso stradale in via Lecco, dove nel tratto compreso tra il civico 11 fino all’incrocio con la via Raiberti sono attivi, dalle 7 alle 18, il senso unico alternato regolamentato da movieri, e il divieto di sosta, con rimozione forzata, su ambo i lati. Sono invece partiti lunedì, e si concluderanno il 31 agosto, i lavori per il rifacimento dei marciapiedi in via Manzoni, che comportano, per il tratto che va dall’incrocio con via Appiani sino all’incrocio di via Spreafico, il senso unico alternato lungo il lato destro, nel senso di marcia, mentre due movieri regolamentano la circolazione. E’ inoltre vietata la sosta, con rimozione forzata, sempre sul lato destro della via.

Marciapiedi in rifacimento anche in via Parini, dove il cantiere aperto dopo Ferragosto (e che si chiuderà il 20 settembre) comporta nel tratto compreso tra l’incrocio con via Verdi e quello di via Tommaso Grossi, il divieto di sosta, con rimozione forzata, su ambo i lati. Sempre nel periodo compreso tra il 22 e il 31 agosto, va in scena la ”rivoluzione viabilistica” in zona Cazzaniga, con i sensi alternati (temporanei) per i lavori di riasfaltatura. Dalle 7 alle 20 sono organizzate a senso unico alternato (con sosta vietata e rimozione forzata) le vie: Della Birona, dall’incrocio con via Leoncavallo per 200 metri; Ravel dall’incrocio con via Della Birona sino alla fine della strada; Sgambati dall’incrocio con via Paganini sino all’incrocio con via Clementi. Sono poi previsti restringimenti nelle vie Perosi (dall’incrocio con via della Birona sino all’incrocio con via Boito), e Della Birona (dall’inizio del senso unico sino all’incrocio con via Leoncavallo).
Giuliano Da Frè