AC studenti: in 110per aiutare gli Squali

Wheelchair hockey, serie A al viaSharks Monza contro il Torino

Monza – Un campo di volontariato, dal 26 agosto al 1° settembre, all’oratorio San Rocco di Monza, dedicato a “gente che ha voglia di sbattersi”. Parlano chiaro i responsabili dell’Azione cattolica studenti che danno appuntamento, per l’evento di fine estate, ai ragazzi delle scuole superiori. “Tanti studenti, uno sporco lavoro da portare a termine, un progetto di solidarietà da sostenere…Aggratis!”, questo è lo slogan con cui l’Acs ambrosiana richiama i giovani per il campo di lavoro che quest’anno fa tappa a Monza per una settimana. «Ci toccano lavori di fatica, lavori socialmente utili, lavori artistici e lavori di concetto, insomma, ce n’è per tutti. Ci cimentiamo in cucina dando una mano ai cuochi, ci improvvisiamo giardinieri o imbianchini, andiamo a fare compagnia agli anziani, e tanto altro ancora”, dicono i ragazzi. Tutto questo con un obbiettivo ben preciso: sostenere un progetto di solidarietà e scoprire il bello della gratuità, mostrando che i ragazzi hanno voglia di spendersi per gli altri.

Aiuto agli Sharks – I giovani sono impegnati per sostenere le attività degli Sharks Monza, celebre e amata squadra di hockey in carrozzina. La formazione degli squali ha ottenuto negli anni brillanti risultati ed è una delle colonne portanti del Wheelchair hockey, partecipe di tutti i campionati finora disputati. I responsabili dell’Azione cattolica hanno scelto così di dare una mano alla squadra. Le spese maggiori che gli Sharks devono affrontare sono legate all’acquisto delle carrozzine elettriche e alle spese di trasferta per gli atleti e a questo scopo sarà utilizzato anche il contributo dei giovani volontari, che coprono “auto-tassandosi” le spese per prendere parte al campo di volontariato.

Vita in oratorio e lavori – L’oratorio di San Rocco, da venerdì 26 agosto, è la base operativa dei ragazzi. Qui 110 giovani, 90 tra i 14 e i 18 anni e venti organizzatori universitari, cucinano per mangiare tutti insieme e dormono, con uno stile di vita comunitario, che vuole essere tra le motivazioni del campo. Diverse anche le attività in cui i ragazzi sono impegnati, tutte legate al territorio: un gruppo di giovani si occuperà di lavori di manutenzione al parco di Monza e al convento dei frati del Carmelo, un altro farà animazione alla casa di riposo Bellani, altri lavoreranno a stretto contatto con due cooperative di ragazzi disabili, l’Iride e la Lambro, mentre un ultimo gruppo sarà impegnato in due banchetti promozionali all’Arengario e all’ingresso principale del Parco.

Grande cena – Domenica mattina gli studenti dell’Ac saranno presenti in tutte le parrocchie, per promuovere le loro iniziative ed invitare tutti a San Rocco, per la grande cena di lunedì 29 agosto, quando si cucineranno salamelle, patatine e altre prelibatezze per raccogliere fondi a sostegno dell’attività degli Sharks. Con i responsabili e gli atleti della squadra ci sarà anche un incontro sabato 27: un momento speciale, dedicato “a tutti quelli che hanno voglia di sbattersi!”.

Arianna Monticelli