Alla Scuola Agrariai corsi per l’autunno

Alla Scuola Agrariai corsi per l’autunno

Monza – La Scuola Agraria del Parco di Monza dedica agli appassionati interessanti opportunità per conoscere piante e fiori, con l’obiettivo di diffondere cultura e rispetto del verde. Per il prossimo autunno sono in calendario molti corsi hobbistici nella sede di Cascina Frutteto.

Corsi hobbistici – Per il mese di ottobre, con cinque incontri da tre ore, è previsto un corso di giardinaggio. Laura Bassi, agronomo specializzato, insegnerà come prendersi cura di terrazzi e giardini, con i rimedi per i problemi più frequenti e tutte le risposte alle curiosità dei giardinieri per passione. Per quanti preferiscono le composizioni floreali, l’appuntamento è sempre dal 1° al 29 ottobre, con 15 ore di corso, sulle composizioni con fiori freschi di stagione e materiali vegetali complementari. Sempre ad ottobre, una proposta per prepararsi al cambio di stagione: “Benessere e salute” è il percorso, di tre incontri di tre ore ciascuno, per andare incontro all’autunno e ai suoi ritmi imparando i segreti del benessere e dell’alimentazione. Si prosegue poi, da ottobre a novembre, con cinque lezioni sull’Ikebana, vera e propria arte, giapponese, per imparare a disporre i fiori.

Novembre e dicembre – Novembre porterà due proposte: la cosmesi naturale, per imparare a ritrovare l’armonia grazie ai consigli di un fitopreparatore professionista con quattro incontro e il percorso “Aspettando il Natale”, due appuntamenti per realizzare addobbi a tema, con bacche, candele e tanto altro. A dicembre sarà invece la volta degli origami. L’arte di piegare la carta sarà illustrata da un esperto in un corso di sei ore, il 3 e 7 dicembre.

Incontri a tema – Per chi ha già una conoscenza di base delle regole del giardinaggio e intende mettersi alla prova con percorsi più specifici, la scuola offre anche la possibilità di singoli incontri, della durata di tre ore. In programma, il 1° ottobre, “Scopriamo i rampicanti”, con Tina Ponzellini, esperta di giardinaggio. Incontro singolo, l’8 ottobre, anche sulle “Ortensie”; Ponzellini, illustrerà il ricco repertorio di arbusti del genere Hydrangea, piante originarie dell’Asia e per “Giardino e roseto, alla scoperta dei giardini della Villa Reale di Monza”, lezione con visita guidata all’Orangerie e al Roseto, che ospita preziosi esemplari di varietà antiche e rinomate, il 15 ottobre. Il 22 ottobre appuntamento con “Le bulbose primaverili”, incontro di tre ore in collaborazione con Centro internazionale dei bulbi da fiore. A novembre sarà la volta delle piante d’appartamento, con una mattinata di lezione con l’esperto, in programma il 5 novembre e di “Terra, concimi e dintorni”, il 12 novembre. Il mese di concluderà con “Le piante d’ombra”, il 19 novembre, con tre ore dedicate alla conoscenza di piante che vivono bene nelle zone d’ombra. L’affascinante “Mondo delle orchidee” verrà affrontato a dicembre, il 3, con l’illustrazione dei generi più comuni e di come si curano.

Per informazioni e iscrizioni www.monzaflora.net. Segreteria corsi: segreteriahobby@monzaflora.it. Telefono 039.23.02.979.
Arianna Monticelli