Residenza universitaria: 146 postinell’ospedale vecchio di Monza

Saranno 146 i posti letto per studenti universitari all'ospedale vecchio. L'accordo di programma tra Comune e Bicocca  prevede la ristrutturazione di tre padiglioni e la demolizione di un quarto. Valore dell'intervento: 14 milioni e 690 mila euro.
Residenza universitaria: 146 postinell’ospedale vecchio di Monza

Monza – Quasi 150 posti letto per studenti saranno costruiti presso l’Ospedale vecchio. L’accordo di programma firmato tra Comune di Monza e Università Bicocca prevede, infatti, la ristrutturazione dei padiglioni 19, 20 e 21 e la demolizione del padiglione 22 dell’ospedale di via Solferino. Il valore dell’intervento è di 14 milioni e 690 mila euro. Il finanziamento di 6 milioni e 980 mila euro richiesto al Miur (ministero Istruzione università e ricerca) dovrebbe arrivare entro i primi mesi del 2012, mentre è gia stato ottenuto un finanziamento di 450mila euro da Regione Lombardia.

La superficie complessiva interessata è di 5.500 metri quadrati. Oltre a 146 posti letto per gli studenti, distribuiti in 50 camere doppie e 46 singole, all’interno del padiglioni ci saranno anche aree per spazi studio, biblioteca, videoteca, sala ginnica, spazi dedicati agli studenti diversamente abili e il nuovo edificio che sostituirà il padiglione ventidue sarà realizzato in cemento armato su quattro piani fuori terra e un seminterrato. L’ateneo gestirà le fasi di aggiudicazione dell’appalto e di monitoraggio dei lavori e, a residenza ultimata, della gestione e della manutenzione degli edifici. L’ultimazione dei lavori e l’entrata in funzione della residenza è prevista per l’anno accademico 2015-2016.
Il valore complessivo dell’intervento, che comprende il valore immobiliare degli edifici stimato intorno ai 7 milioni di euro, è pari a 14.690.280 euro.

«Il nostro intento è quello di far diventare Monza sempre più città universitaria recuperando nel contempo un’area storica del territorio urbano come quella dell’ospedale vecchio. Aprire ulteriormente le porte agli studenti significa far vivere la nostra città» ha dichiarato il sindaco, Marco Mariani. Secondo il rettore dell’Università Bicocca, Marcello Fontanesi, questo è un importante passo: «E’ un buon segnale per l’ampliamento delle attività dell’Università di Milano-Bicocca a Monza, oltre la presenza già consolidata del polo di Medicina e Chirurgia». Con la creazione delle residenze per studenti si potrà sviluppare la facoltà di Sociologia, le attività di ricerca del Criet (Centro di ricerca in Economia del Territorio) e il dipartimento di Scienze economico aziendali.

 Nell’accordo di programma complessivo firmato da Regione Lombardia, Comune di Monza e azienda ospedaliera San Gerardo è previsto anche un intervento residenziale privato, negozi e aree verdi. Il progetto propone poi la realizzazione di un parco pubblico, un percorso ciclopedonale da via Magenta, con attraversamento del canale Villoresi e collegamento agli impianti sportivi del centro Ambrosini.
Andrea Trentini