Volley, Monza perde a TrentoMa l’Acqua Paradiso sorride

Una sconfitta contro i campioni del mondo alla prima di serie A ci può stare: l'Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza ha perso per 3-0 sul campo dell'Itas Diatec Trentino, ma non ha sfigurato. Anzi: «Ce la siamo giocata di più».
Volley, Monza perde a TrentoMa l’Acqua Paradiso sorride

Monza – «Contro Trento al PalaTrento non riusciamo mai a raccogliere nemmeno un parziale, tutti gli anni va sempre così. Rispetto al passato ce la siamo giocata di più, anche considerando che non avevamo molti allenamenti insieme nelle gambe. Voglio comunque fare i complimenti a Tsimafei Zhukouski, che ha fatto una gran partita nonostante il risultato finale ci penalizzi». Parole e musica di Simone Buti, il quale, al rientro dall’esperienza con la nazionale italiana ai recenti Europei, è uscito sconfitto con la sua Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza dall’esordio in campionato contro l’Itas Diatec Trentino, campione d’Italia, d’Europa e del mondo in carica.

Per il tecnico di casa Radostyn Stoytchev miglior regalo per i suoi quarantadue anni non avrebbe potuto esserci, per quello ospite Emanuele Zanini rimane invece la consapevolezza di un gruppo con buone potenzialità, che però deve ancora trovare il giusto equilibrio. I brianzoli hanno tuttavia retto il confronto con la miglior squadra del pianeta più di quanto non dica il pesante passivo, eccezion fatta per una partenza con il freno a mano tirato, che ha permesso ai locali di volare subito sul 7-3 e di indirizzare immediatamente il primo set, poi concluso sul 25-19 da un ace di Osmany Juantorena.

Più combattuta è stata la seconda frazione, che ha visto gli iridati provare nuovamente la fuga in apertura (8-3), prima di vedersi raggiungere sul 16-16. La volata è stata determinata da un errore della coppia arbitrale, che sul 24-22 per i padroni di casa ha ravvisato un tocco del muro su un attacco di Tsvetan Sokolov, terminato in realtà sul nastro. Il terzo parziale è stato infine combattuto punto a punto fino al 21-21, quando Osmany Juantorena e Matey Kaziyski hanno deciso che fosse arrivato il momento della doccia. A far scendere il sipario è stato un muro di Raphael su un Mauro Gavotto sottotono.
«È stata una partita equilibrata fino alla fine – ha commentato Tsvetan Sokolov -, anche se forse noi sul 2-0 abbiamo inconsciamente pensato che fosse già risolta. Non è stato così perché nel terzo parziale l’Acqua Paradiso è cresciuta. Siamo stati bravi a ritornare a buoni livelli in tempo utile, portando a casa un risultato molto importante».

Domenica prossima, alle 18, gli arancioblù debutteranno al PalaIper contro la neopromossa Fidia Padova, che ieri ha asfaltato sotto un roboante 3-0 la Copra Elior Piacenza.
P.Col.

Itas Diatec Trentino-Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza 3-0
Itas Diatec Trentino:
Raphael 3, Juantorena 15, Burgsthaler 3, Stokr 2, Kaziyski 13, Djuric 10, Bari; Colaci, Della Lunga 2, Sokolov 11. N.e.: Birarelli, Zygadlo, Lanza. All.: Stoytchev
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Nikic 1, Shumov 6, Gavotto 15, Rooney 3, Buti 7, Zhukouski 3, Rossini; Aleksiev 3, Molteni 4, Roumeliotis 1, Forni. N.e.: Ciabattini, e Mor. All.: Zanini
Arbitri: Pol di Corbanese (Treviso) e Puecher di Rubano (Padova)
Parziali: 25-19, 25-22, 25-23