Claudio Bisio apre in Brianzala Festa del cinema

Quattordici locali di undici comuni per un centinaio di eventi tra proiezioni, spettacoli teatrali e concerti: la Brianza vivrà la Festa del cinema il 14 e 15 ottobre. Apertura con il premio a Claudio Bisio.
Festa del cinema Monza e BrianzaVenerdì e sabato l’edizione 2011

Monza – Tante feste nella festa: sono quelle ideate dalle istituzioni e dai gestori delle sale per accogliere venerdì 14 e sabato 15 il pubblico che parteciperà alla seconda Festa del cinema della Brianza. La manifestazione, che coinvolgerà undici comuni, sarà inaugurata venerdì alle 20,30 da Claudio Bisio. Il simpatico, quanto bravo, attore riceverà al Capitol il premio ‘Viva il cinema’ assegnato dalla Provincia e dall’Anec.
Quasi contemporaneamente le proiezioni, i concerti e gli spettacoli animeranno quattordici locali di Monza, Agrate, Arcore, Brugherio, Cesano Maderno, Concorezzo, Lentate sul Seveso, Lissone, Mezzago, Ronco Briantino e Seregno.
La rassegna, giunta alla seconda edizione, è promossa dalla Provincia della Brianza, in collaborazione con i comuni, la Regione, Agis Lombardia e l’Associazione cattolica esercenti cinema.

Le istituzioni
L’obiettivo della kermesse è quello di rinfocolare l’amore per il cinema nelle sale cittadine in modo da contribuire a rivitalizzare centri spesso sonnacchiosi e ridare fiato sia agli esercenti che a bar e pizzerie. «Le città – spiega il presidente brianzolo Dario Allevi – devono riappropriarsi dei loro spazi. Dobbiamo difendere gli imprenditori che, soffrendo, mantengono in vita le sale tradizionali». «La Festa – precisa il sottosegretario regionale al Cinema Massimo Zanello – sarà l’occasione per assistere a ottimi film e per ascoltare buona musica. Speriamo che susciti nel pubblico un amore sempre più grande per le pellicole di qualità viste nei piccoli centri». «Lo spettacolo – osserva il segretario di Agis Lombardia Stefano Losurdo – deve ripensare le proprie strategie puntando alla creazione di distretti in cui la cultura sia coniugata con l’imprenditoria».

I numeri e le promozioni
Il successo pare scontato: lo scorso anno la Festa ha attratto in due giorni 15.000 persone che potrebbero aumentare il 14 e il 15 ottobre. Il pubblico potrà scegliere tra un cartellone ancora più ricco a un prezzo stracciato di 2,50 euro. Nelle 14 sale si succederanno un centinaio di proiezioni di una trentina di titoli, 4 spettacoli teatrali e 10 tra concerti e performance musicali. Tra le proposte qualificanti spiccano le prime visioni di ‘This must be the place’ di Paolo Sorrentino, dei ‘I tre moschettieri’ di Paul W.S. Anderson e di ‘Amici di letto’ di Will Gluck. Data l’eccezionalità degli eventi gli organizzatori invitano a prenotare i biglietti rivolgendosi direttamente alle sale. A Monza, grazie un accordo tra il comune e i gestori dei parcheggi, gli spettatori avranno uno sconto di 2 euro all’autosilo Capitol di via Pennati, ai posteggi di piazza Trento e Trieste, di piazza Carducci e, la sera, di largo IV Novembre.

Maga animation studios

Il filo conduttore della due giorni sarà un breve filmato realizzato dalla Maga Animation in cui una pecora brianzola inviterà tutti ad andare al cinema. «Finalmente – scherza l’assessore provinciale alla Cultura Enrico Elli – abbiamo trovato un ruolo utile a un animale che non lo è. Era quasi estinto ed è stato recuperato eppure la sua lana non è cardabile, il suo latte è scarso e la sua carne pessima. Sullo schermo diventa prezioso perché il cinema è sogno».

A Monza
La Festa coinvolgerà il Capitol, il Metropol e il Teodolinda. Oltre all’intervento di Bisio sono in programma sabato 15, alle 20, al Capitol un concerto di Enrico Intra, l’esibizione di Martino Minuto, medaglia d’oro nel fioretto alle ultime Universiadi sabato alle 20,10 al Metropol e una lezione di cucina dello chef Mauro Innantuoni sabato alle 15,30 al Teodolinda. Venerdì alle 17, nella sala convegni de il Cittadino, sarà proiettato in anteprima ‘Da una porta aperta entra sempre qualcuno’ di Giovanni Moleri.
Il programma completo è sui siti www.provincia.mb.it e www.lombardiaspettacolo.com.
Monica Bonalumi