”L’ora degli asini”Con Nicola Piovani

“It's donkey time!” e per far suonare l'ora degli asinelli entra in scena anche un premio Oscar. Martedì 11 ottobre, Nicola Piovani si esibirà in quintetto per la nuova iniziativa di Save the dogs: il primo progetto di onoterapia della Romania.
”L’ora degli asini”Con Nicola Piovani

“It’s donkey time!” e per far suonare l’ora degli asinelli entra in scena anche un premio Oscar. Martedì 11 ottobre, Nicola Piovani si esibirà in quintetto per raccogliere fondi a favore della nuova iniziativa dell’associazione Save the dogs di Sara Turetta: il primo progetto di pet therapy con gli asini (onoterapia) per i bambini orfani e portatori di disabilità di Bucarest.

Il concerto –
L’appuntamento è nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano alle 21. Al pianoforte Nicola Piovani che di certo non ha bisogno di grandi presentazioni: pianista, direttore d’orchestra, compositore e autore di numerose colonne sonore per il cinema e il teatro. Per film di Federico Fellini, Mario Monicelli, dei fratelli Taviani o Nanni Moretti. E l’arcinota collaborazione con Roberto Benigni per l’anima musicale de “La vita è bella”, con cui ha vinto l’Oscar.
L’11 ottobre Piovani (pianoforte e direzione) sarà in scena con Pasquale Filastò (violoncello, chitarra e tastiere), Ivan Gambini (percussioni, batteria e fisarmonica), Andrea Avena (contrabbasso), Marina Cesari (sax e clarino). In programma brani scritti per film, spettacoli teatrali e televisivi, rivisitati e riarrangiati per entrare nella memoria degli spettatori regalando emozioni nuove. Il tutto per una causa benefica.

Il progetto –
L’associazione Save the Dogs è nata nel 2002 per dare una risposta all’emergenza delle centinaia di cani randagi sterminati in Romania.
«Lavorare in Romania significa trovarsi ogni giorno faccia a faccia con la sofferenza – si legge nella presentazione del nuovo progetto – La mission di Save the Dogs è la protezione degli animali ma è impossibile operare in un contesto di questo genere senza scontrarsi con la sofferenza umana, quella dei bambini e degli anziani in particolare. È per questo che abbiamo deciso di accettare la proposta di due sacerdoti italiani straordinari, don Graziano e don Roberto del Centro don Orione di Voluntari (Bucarest). Così è nato It’s Donkey Time!, il primo programma di onoterapia (terapia assistita con asini) attivato in Romania da un gruppo di associazioni no profit. Il progetto, finanziato da Fondazione Paideia con la collaborazione del partner finlandese Friends of Homeless Dog e dell’Elizabeth Svendsen Trust, si propone di migliorare la qualità di vita dei bambini orfani del Don Orione, affetti da vari livelli di disabilità: dalla sindrome di down a forme di paraplegia/tetraplegia associate a gravi ritardi psichici. Destinatari della terapia sono anche i bambini autistici provenienti dagli orfanotrofi pubblici dei dintorni, che visitano settimanalmente il centro di Voluntari, nonché gli anziani dell’ospizio adiacente».

Anche Monza –
L’iniziativa è sostenuta anche dal canile di Monza che da cinque anni è impegnato con Save the Dogs e in questo tempo ha accolto e affidato a nuove famiglie oltre 80 cani randagi provenienti dalla Romania. I biglietti per il concerto di Nicola Piovani in quintetto si possono acquistare online su www.vivanet.it (intero 30 euro, ridotto 24 euro). Per ulteriori informazioni, www.concertoperbucarest.it.
Chiara Pederzoli