Lacuna Coilin tour in Italia

Parigi, Londra, il mondo. E l'Italia? Ora c'è anche l'Italia. Freschi di nuovo singolo, i Lacuna Coil hanno pianificato per la prima volta nella loro storia un esteso tour italiano. Che parte dal Bloom.
Lacuna Coilin tour in Italia

La locandina di un concerto passeggiando per Parigi, un’altra sbucando dalla metropolitana di Londra, biglietti in vendita Oltreoceano. E l’Italia? Ora c’è anche l’Italia, per sfatare la convinzione che nessuno sia profeta in patria. Per festeggiare nel migliore dei modi il completamento del nuovo album, dopo due anni di lavoro in studio, i Lacuna Coil hanno pianificato infatti per la prima volta nella loro storia un esteso tour italiano. E l’attesa degli appassionati è alta. Perché la band è sicuramente più nota, al grande pubblico, all’estero più che in Italia da dove nel ’94 (a Milano) Cristina Scabbia e soci hanno cominciato a suonare imboccando subito la via del gothic metal.

Il tour italiano è anticipato dal singolo “Trip the darkness” che dal 17 ottobre è in streaming sulla pagina facebook della band e su iTunes in esclusiva. A gennaio 2012 arriverà invece il nuovo album “Dark adrenaline” che, come annuncia la cantante in un video (sempre su facebook) è «ufficialmente fatto, completato nella registrazione e nel mixaggio». Insomma, «è pronto», pronto per essere gustato nelle sonorità heavy e nelle emozioni cupe timbro del gruppo.

Otto le date del “Darkness Rising tour” previste in Italia: si parte venerdì 21 ottobre al Bloom di Mezzago, per continuare il 22 al Rock Planet di Pinarella di Cervia (Ravenna), il 24 al Circolo degli Artisti di Roma, il 25 al Duel Beat di Napoli, il 27 al Viper Theatre di Firenze, il 28 al Vox Club di Nonantola (Modena), il 30 al New Age di Roncade (Treviso) e il 31 al Teatro la Serre di Grugliasco (Torino). Da novembre la band ricomincerà a girare per il mondo con date in Inghilterra e Olanda.

Supporter nelle date italiane saranno i Cayne, ovvero Claudio Leo e Raffaele Zagaria, ex chitarristi e fondatori dei Lacuna Coil. Anche i Cayne sono freschi di novità: l’ep di inediti “Addicted” è presentato come un lavoro che «riprende le vecchie coordinate sonore, esplorando nuovi sentieri e contaminazioni elettroniche».
Ch.Ped.