Magical Mystery TourI Beatles al cinema

Mercoledì 26 settembre, solo per un giorno, arriva al cinema per la prima volta il Magical Mystery Tour. E' la versione completamente restaurata dal film ideato e girato dai Beatles nel 1967. Dall'8 ottobre sarà disponibile in dvd.
Magical Mystery TourI Beatles al cinema

Un regalo sul grande schermo, a cinquant’anni dal loro esordio discografico, per chiunque abbia amato (e ami ancora) i Beatles. Mercoledì 26 settembre, solo per un giorno, arriva al cinema per la prima volta il Magical Mystery Tour in una versione completamente restaurata del film ideato e girato dai Fab Four. Era il settembre del 1967 quando i Beatles decisero di darsi al cinema.

Avevano appena fatto il botto con “Sgt. Pepper”, caricarono su un pullman colorato una troupe cinematografica, amici, familiari e cast e imboccarono la A30 per lasciarsi Londra alle spalle verso la Cornovaglia. Era l’inizio del Magical Mystery Tour, un progetto sperimentale e improvvisato. Psichedelico quel che bastava per diventare l’innovativa chiave di volta per presentare sei nuove canzoni: “Magical Mystery Tour”, “The Fool On The Hill”, “Flying”, “I Am The Walrus”, “Blue Jay Way” e “Your Mother Should Know”.
«Paul disse “Ho avuto questa idea e noi ci siamo detti ‘Grande!’”. Tutto ciò che aveva era il disegno di questo cerchio con un punto sopra: è lì che abbiamo iniziato», ha spiegato Ringo Starr nel nuovo video.

A riprese concluse il film venne trasmesso in prima serata nel giorno di santo Stefano del 1967 sulla Bbc1. Con recensioni entusiastiche per la musica e assai più tiepide sul progetto cinematografico. Questo portò una distribuzione limitata, e addirittura assente negli Stati Uniti, che però trasformò il film in un cult.
Ecco perché l’attesa cresce: Magical Mystery Tour arriva al cinema dopo un restauro voluto dalla Apple Films supervisionato da Paul Rutan Jr. dell’Eque Inc. (la stessa società che ha curato l’acclamatissimo restauro di Yellow Submarine) e dopo uno scrupoloso lavoro sulla colonna sonora eseguito agli Abbey Road Studios da Giles Martin e Sam Okell.

Si tratta di una versione completamente restaurata in alta definizione, remixata in Dolby Digital 5.1 e sottotitolata in italiano con immagini inedite del Making of Magical Mystery Tour (con interviste a Paul McCartney, Ringo Starr e altri membri del cast e della troupe) e un approfondimento sui vari protagonisti del film.
L’elenco delle sale italiane in cui è in programma è su www.nexodigital.it, mentre su www.beatles.com ci sono i dettagli delle proiezioni in contemporanea in diversi paesi del mondo, tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone. L’8 ottobre invece il film uscirà in formato dvd e blu-ray.
Chiara Pederzoli