Festa, ma low costE’ già Capodanno

La festa ai tempi della crisi deve essere divertente e a portata di tutte le tasche. Se non gratis. Per chi non ha ancora deciso cosa fare la notte del 31 dicembre, ecco qualche idea per trascorrere l'ultimo dell'anno in musica tra appuntamenti low cost e senza prenotazione (o prevendita). Con una coda l'1 gennaio.
Festa, ma low costE’ già Capodanno

La festa ai tempi della crisi deve essere divertente e a portata di tutte le tasche. Se non gratis. Per chi non ha ancora deciso cosa fare la notte del 31 dicembre, ecco qualche idea per trascorrere l’ultimo dell’anno in musica tra appuntamenti low cost e senza prenotazione (o prevendita).
Una festa balcanica al Tambourine di Seregno per chi non ne può più, all’ultimo dell’anno, di ballare “YMCA” e spendere un sacco di soldi. Le premesse sembrano buone. E la soluzione si chiama «Nema problema e Mad Sound System», fino alle 6 del mattino. Alle 23 in via Carlo Tenca. Ingresso 5 euro con tessera Arci.

L’anno scorso era stato il circo, il 2013 al Bloom arriverà scortato dai fumetti. È il Comics Disco Party per salutare il 2012 a Mezzago: nove ore di musica con Aldus Erpico e Steve Manero, Davide Facchini da Radio Popolare, dj Takeshi e dj Macksym, Salva la scena. Per ballare tutto il ballabile, dagli anni ’70 all’elettronica, in una dimensione parallela abitata dai personaggi dei fumetti. Tra maschere di Guy Fawkes (ci sarà il vero “V”?), Dylan Dog e l’Uomo invisibile (e con lui attenzione alla birra). Dalle 22.30, ingresso 10 euro.
All’arci di Vimercate la chiamata in pista risponde ancora all’appello “Capodanno is for losers, Acropolis is for lovers”. In via degli Atleti il dj set degli Amigdalax farà ballare chi si vuol scrollare di dosso le scorie del 2012 e pure chi quest’anno non se l’è passata troppo male, ma non vede lo stesso l’ora che sia finita. Alle 22, ingresso 5 euro con tessera Arci (il minimo sindacale, dicono gli organizzatori).

A Monza capodanno in piazza tra la centralissima Trento e Trieste e largo IV Novembre a partire dalle 20 con intrattenimento soprattutto per i più piccoli e le famiglie. Alle 23 one man show di Carlo Bellani che si trasformerà nei miti della musica leggera anni 70/80/90.

A Milano – Ottima musica italiana, indipendente, suonata dal vivo e soprattutto gratis alla Fabbrica del Vapore a Milano. Il programma è molto interessante e prevede il concerto di Tre Allegri Ragazzi Morti (freschissimi di nuovo disco, molto apprezzato dalla critica), Brunori Sas, Dente e Daniele Silvestri. La musica inizia alle 22, sarà attivo un punto ristoro e l’ingresso è libero. La Fabbrica del Vapore è in via Procaccini.
Non solo cantautori. Lunedì sarà anche Milano Eurodance (notte di musica dance contemporanea) alle Officine Ansaldo. Dalle 20 alle 4 del mattino una festa di musica dance ed elettronica, con diversi ospiti tra cui Dj Molella. L’ingresso è gratuito con prima consumazione obbligatoria a 10 euro, dalle 22.00 in poi. Giochi di luce e spettacolo di teatro-circo-acrobatico-figurativo in piazza Affari (dalle 23).
Martedì 1 gennaio in San Marco (ingresso libero fino a esaurimento posti) l’Arab Music Orchestra di Nazareth proporrà il Concerto della Pace. È l’unica orchestra in cui israeliani e palestinesi suonano insieme e per l’occasione sarà impreziosita dalle voci di Antonella Ruggiero e Raiz (ex Almamegretta). Alle 21, ma di certo è meglio anticipare l’ora di arrivo.

E in Italia – C’è Gianluca Grignani a Salerno per un capodanno rock. Nella centralissima piazza Amendola la festa condotta da Eleonora Daniele prevede l’esibizione di Grignani alle 21.15 e di Alex Britti alle 22.30.
Showcase a Olbia invece per il neopapà Morgan: Marco Castoldi sarà al “Blu Square” di piazza Mercato con un dj-set di un’ora accompagnato da un mapping 3d.

Omaggio alla Francia in piazza San Carlo a Torino: la serata inizierà sulle note di cornamuse, bombarde e percussioni della fanfara bretone Bagad d’Erguè-Armel; poi “Un mondo di emozioni”, la più grande proiezione mai realizzata prima – oltre 200 metri e 100 persone tra artisti e tecnici – con i palazzi del centro per sfondo. E poi, a seguire, il fisarmonicista Richard Galliano, i Lou Dalfin e Stéfane & Iza Mellino componenti della storica formazione dei Les Négresse Vertes. La città apre il 2013 con una festa all’insegna della cultura francese, che sarà protagonista sotto la Mole per tutto l’anno.

A Roma sul palco di via dei Fori Imperiali concerto di Chiara Galiazzo, dopo X-Factor 6 e prima di Sanremo, J-AX, Mario Biondi e Pino Daniele. Dalle 22.

Infine, immancabile come il conto alla rovescia a mezzanotte e il cotechino con le lenticchie nel menù, il Subsonica-radar: saranno in concerto (gratuito) in piazza della Stazione a Firenze. Alle 24 con un concerto-concerto che dovrebbe essere davvero l’ultimo prima del ritorno in studio per lavorare al nuovo disco. E chi Subsonica a capodanno…
Sarà uno dei cinque appuntamenti in città: in piazza della Repubblica dalle 22 Nick The Nightfly Quintet; in piazza Santissima Annunziata dalle 22 The New York Gospel Spirit; in largo Annigoni-Sant’Ambrogio dalle 22 “New Years’s Woodstock” con sei ore di musica e immagini con dj TuzZy, la cantante italo-brasiliana Rayna e il visual artist Jamaica De Marco; in piazza della Signoria dalle 23 l’Orchestra sinfonica di Lugansk diretta dal maestro Lanzetta.
Chiara Pederzoli

(modificato il 31 dicembre)