Tutti alla ricercadi «The Voice of…»

C'è chi cerca l'x-factor e chi la voce. Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù. Quattro giudici per il nuovo talent show in arrivo in Italia. Si tratta di “The voice of Italy” e parte il 7 marzo su Rai2 con le blind audition. Un nuovo talent show in tv.
Tutti alla ricercadi «The Voice of…»

Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù. Quattro giudici per il nuovo talent show in arrivo in Italia. Si tratta di “The voice of Italy” ed è un format già famoso nel mondo. Insomma, c’è chi cerca l’x-factor, quella cosa in più, e chi la voce.
Carrà, Cocciante, Noemi e Pelù lavoreranno tutti insieme e uno contro l’altro: sono i quattro coach delle squadre, veri e propri capitani-allenatori con la missione di trovare la più bella voce in Italia.
Il programma realizzato dalla Rai, in collaborazione con Toro Produzioni, debutta giovedì 7 marzo in prima serata su Rai2. Conduce Fabio Troiano con la V-Reporter Carolina Di Domenico. Alla fine, il 30 maggio, resterà soltanto una voce tra quelle che verranno selezionate. Si tratta infatti di un debutto “al buio”, perchè la prima fase del programma è quella delle blind audition delle quali, oltre alle voci “sconosciute”, sono protagonisti i quattro coach. Nessuno di loro – nelle prime quattro puntate – vedrà i candidati: seduti di spalle, devono ascoltare solo la voce per scegliere ciascuno sedici cantanti tra tutti quelli che salgono sul palco. Così ogni coach si crea la propria squadra. Nella fase di preparazione dei cantanti Raffaella Carrà sarà affiancata da Gianni Morandi in qualità di special coach, Riccardo Cocciante dai Modà, Noemi da Mario Biondi e Piero Pelù da Cristiano Godano dei Marlene Kuntz.

Le esibizioni sono tutte, rigorosamente, dal vivo: i cantanti, accompagnati dalla band di “The Voice of Italy”, propongono brani italiani e internazionali di successo. Se piaceranno a un giudice, questo schiaccerà il pulsante “I want you” e solo a questo punto la sedia si girerà, mettendo i due faccia a faccia. In caso di voce contesa, sarà il cantante a scegliere con chi andare. Niente “I want You” niente partecipazione. I cantanti provengono da Lazio (24%), Campania (16%), Sicilia (12%), Puglia (10%), Lombardia (8%), Emilia Romagna (6,5%), Toscana (5%), Calabria (5%), Umbria (2,5%), Piemonte (1,5%), Trentino (1,5%), Veneto (1,5%), Molise (1%), Basilicata (1%), Abruzzo (1%), Sardegna (1%) e quasi il 3% provenienti dall’estero.

La conduzione è affidata all’attore Fabio Troiano – all’esordio in questa veste – mentre la V-reporter Carolina Di Domenico è la “voce” del web e interagisce con i fan sul sito ufficiale www.thevoiceofitaly.rai.it e sulle piattaforme dei social network @thevoice_italy #tvoi e www.facebook.com/thevoiceufficiale. Un programma piuttosto interattivo se si pensa che in poco meno di un mese sono state registrate oltre 4mila audizioni sull’Audition Tool, il sofware speciale che ha permesso di fare un provino per partecipare al programma direttamente dal proprio pc dotato di webcam. Dopo le blind audition, previste sei puntate Live con il televoto. Il programma va in onda il giovedì, in prima serata, su Rai2.