Jovanotti in tourCon line up stellare

Tutti chiusi in una fortezza medicea per preparare il tour 2013. Jovanotti ha iniziato le prove con la band per i concerti al via a giugno da Ancona. E ha svelato i suoi ospiti: Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Cile, Clementino, Benny Benassi. E non solo.
Jovanotti in tourCon line up stellare

Tutti chiusi in una fortezza medicea per preparare il tour 2013. Archiviati i mesi americani, Jovanotti e la sua band hanno occupato la sala prove nel bastione della Fortezza di Girifalco a Cortona. E tra un brano e una foto e sei secondi video targati Vine, i profili social del musicista si sono già riempiti di testimonianze di quanto sta accandendo. Dentro «il J-team sta provando la scaletta e gli arrangiamenti di #LORENZONEGLISTADI. Fuori la Toscana, l’Italia, il mondo. Sta nascendo un grande spettacolo lì dentro, che poi uscirà fuori. A giugno», ha scritto sul sito Soleluna.com.

Intanto Lorenzo Jovanotti Cherubini ha reso noti i nomi dei musicisti che apriranno i concerti del tour, con un lotto di grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale. «Ce l’abbiamo fatta ad avere quelli che speravo – ha commentato – Sono molto contento e ringrazio tutti per aver accettato il mio invito, è un regalo per me e per il mio pubblico, che si godrà il meglio della musica italiana di oggi oltre a grandi dj internazionali».

Ogni data del tour sarà accompagnata dal miglior suono del momento e ogni concerto sarà una grande giornata di musica a partire dal pomeriggio. I Tre Allegri Ragazzi Morti apriranno le date di Ancona (7 giugno), Bari (11 giugno), Bologna (15 giugno), Milano (19 e 20 giugno), Firenze (23 giugno), Roma (28 giugno), Padova (13 luglio) e Torino (16 luglio). Il Cile sarà ad Ancona, Milano, Roma e Pescara (10 luglio). Il rapper Clementino sarà live a Salerno (2 luglio) e Palermo (6 luglio).
Tra i dj, Benny Benassi il 19 giugno a Milano per la prima data allo Stadio di San Siro, il duo Pink is Punk sarà sul palco ad Ancona e nella seconda data di San Siro il 20 giugno, Ralf a Bologna e Firenze, Congorock a Bari, Claudio Coccoluto a Roma e Salerno, Nari e Milani a Pescara, Spiller a Padova, Riva Starr a Torino, Donati e Amato a Cagliari.

Per scaldare i motori, Jovanotti ha lanciato via Twitter un gioco con i fan in un attacco di collezionismo 2.0: una raccolta dei manifesti del tour fotografati in giro per l’Italia e raccolti dall’hashtag #jovaposter. Perché giugno è dietro l’angolo.
chiara pederzoli