Monza, hashtag #colpadicivati Il tormentone scala Twitter

È #colpadicivati? Cosa? Tutto. È l’hashtag lanciato lunedì sera su Twitter da Pietro Raffa ed entrato subito nella classifica dei trend. Il blogger l’ha inventato per commentare le dichiarazioni pomeridiane dell’ex ministro Giuseppe Fioroni, che ha minacciato di espellere il monzese Pippo Civati dal Pd.
Monza, Pippo Civati
Monza, Pippo Civati

È #colpadicivati? Cosa? Tutto. Per esempio il Pd che perde pure a Bettola, oppure le chiavi nell’altra tasca se piove e ci son da tenere i sacchi della spesa, perfino se la pasta è scotta: è colpa di Civati. È l’hashtag lanciato lunedì sera su Twitter da Pietro Raffa ed entrato subito nella classifica dei trend. Il blogger l’ha inventato per commentare le dichiarazioni pomeridiane dell’ex ministro Giuseppe Fioroni, che a Radiopopolare di Milano ha minacciato di espellere il monzese Pippo (Giuseppe, non Filippo) Civati dal Partito democratico.

Civati l’ha scritto sul suo blog: «Fioroni mi vuole buttare fuori dal partito. Su Radio Popolare: Civati non avendo votato Napolitano è un irresponsabile e se non vota governo è fuori dal Pd. Iniziamo con le espulsioni, hanno capito tutto».

E su Twitter si è scatenato l’hashtag dedicato: “Se il centrosinistra non è mai riuscito a governare con tranquillità è #colpadiCivati?” ha twittato Raffa. “La mia collega ha le doppie punte sicuramente è #colpadiCivati” (Americanboy73), “Non c’ è dubbio. In Lombardia piove. Ed è #colpadiCivati” (Marta Macbeal), “Il gol annullato a #muntari è….. #colpadiCivati” (Federico Lanza), “Lo avesse saputo Joliet Jake Blues, altro che cavallette e il funerale della madre. Era #colpadicivati” (Giampiero Canneddu). E via così (leggi).

In qualche tweet l’hashtag è stato affiancato a #colpaditwitter a ricordare le parole di Pierluigi Bersani che ha attribuito il crollo nel Pd alla pressione dei social network. Nel mondo e nella politica che cambiano, il web è una buona scusa per qualsiasi scaricabarile. D’altra parte, è pure sempre #colpadicivati.