Meteo, primo maggio di pioggia Nuvole per un’altra settimana

Giorni di pioggia in Brianza e nel nord Italia. Fiumi e laghi maggiori sono sotto osservazione, mentre il Lambro è controllato dalla Protezione civile monzese. Piove e pioverà per il resto della settimana, senza eccezione per il primo maggio.
Piove e pioverà sulla Brianza
Piove e pioverà sulla Brianza

Giorni di pioggia in Brianza e nel nord Italia. Fiumi e laghi maggiori sono sotto osservazione (esondato il lago Maggiore, a livello di guardia l’Olona, frane nel Lecchese), mentre il Lambro è controllato dalla Protezione civile monzese. Piove e pioverà per il resto della settimana, senza eccezione per il primo maggio.

Le previsioni sono per tempo instabile, a causa «dell’insistenza di correnti umide atlantiche, che favoriranno frequenti rovesci e temporali, in particolare su Alpi, Prealpi e pedemontane». Che vuol dire che mercoledì potranno esserci sprazzi di sole tra un acquazzone (al mattino) e un temporale (al pomeriggio). Fino ai “rovesci moderati” della sera.

Solo dopo il 5 maggio è previsto un graduale miglioramento con ritorno a un tempo più stabile. Il clima in compenso si manterrà relativamente mite, con massime in media o lievemente al di sotto della media stagionale.