Lissone, un caso di scabbia all’asilo L’informazione limita il panico

Episodio di scabbia alla scuola dell’infanzia Volturno. Un caso accertato, ma non preoccupante. Scuola e Asl hanno compiuto gli accertamenti e hanno informato le famiglie dei bambini che frequentano la classe. Limitando il panico.
Un caso di scabbia alla scuola  per l’infanzia Volturno. L’Asl rassicura i genitori
Un caso di scabbia alla scuola per l’infanzia Volturno. L’Asl rassicura i genitori

Episodio di scabbia alla scuola dell’infanzia Volturno. Un caso accertato, ma non preoccupante. Scuola e Asl hanno compiuto gli accertamenti necessari e hanno informato le famiglie dei bambini che frequentano la classe nella quale si è registrato il caso di scabbia. Consegnato anche un opuscolo attraverso cui si è fornita adeguata informazione sulle modalità opportune da seguire per evitare il diffondersi del parassita (la scabbia è un’infezione contagiosa della pelle). L’ambiente scolastico è finito sotto stretto controllo, senza rilevare irregolarità. Statisticamente è un evento da tenere in conto, l’acaro ha attaccato un solo bimbo e dunque la situazione non può definirsi allarmante.

Il panico che sembrava destinato a diffondersi a inizio settimana, è stato presto fugato dalle informazioni ricevute dalla scuola che riferiva di interventi in atto da parte delll’Asl.

Per la scuola Volturno, dunque, una situazione destinata a risolversi nel migliore dei modi. L’iniziale allarmismo sfociato persino su Facebook, nel blog “Fox Populi”, ha lasciato spazio all’informazione e al chiarimento. Necessario, evidentemente, in casi come questi, per scongiurare crisi di panico e ingiustificate reazioni.