Renate, una famiglia su quattro non paga mensa e trasporti

Il 25% dei genitori di Renate non paga mensa e trasporti. È un numero elevato quello di chi si dimentica o non può pagare i due servizi scolastici offerti dal Comune. Nella quota sia le famiglie in difficoltà sia smemorati e furbi.
Un bel grattacapo costituisce per il Comune i non pagamenti dei servizi mensa e trasporti
Un bel grattacapo costituisce per il Comune i non pagamenti dei servizi mensa e trasporti

Il 25% dei genitori di Renate non paga mensa e trasporti. È un numero elevato quello di chi si dimentica o non può pagare i due servizi scolastici offerti dal Comune. L’anno scorso, la percentuale degli inadempienti era più bassa ed è stata praticamente ridotta allo zero quando è arrivata a casa delle famiglie la richiesta di pagamento per evitare il recupero crediti.

«Purtroppo la questione si ripete tutti gli anni – afferma Claudio Zoia, assessore all’istruzione – e rispetto all’anno scolastico 2011/2012 la percentuale dei genitori che non hanno pagato al mese di maggio è più alta. Detto questo, ci tengo a precisare che il nostro metodo di riscossione prevede tre passaggi: viene inviato prima un messaggio sul cellulare con il quale solitamente i genitori fanno la ricarica per il pagamento del servizio; poi viene mandata una lettera a casa che avvisa le famiglie che, qualora non pagassero, si avvierebbe la procedura del recupero crediti. E, infine, il recupero crediti vero e proprio. Quest’anno faremo lo stesso, consapevoli che la situazione è critica ma che non tutte le famiglie morose sono in difficoltà tali da non poter pagare mensa e trasporti».

All’interno di questo 25% delle famiglie che non paga quindi ci sarebbero famiglie in difficoltà economiche, ma anche genitori smemorati che si dimenticano di pagare e che poi, sotto sollecito, vanno a saldare i propri debiti. Infine, non si può non ipotizzare che ci sia anche una quota di furbi che pensa che la tecnologia, non vedendo in faccia chi paga attraverso una semplice ricarica, permetta di farla franca.

Le famiglie che rientrano in determinati standard economici possono richiedere l’esenzione ai costi dei servizi scolastici di mensa e trasporto pullman per l’anno 2013/2014. Per farlo, è necessario compilare il modulo di richiesta al quale bisogna allegare un’attestazione ISEE valida ( il cui valore non deve superare € 8.877,37). Bisogna infine allegare anche una copia del documento di identità del richiedente. Il modulo della richiesta è scaricabile dal sito del comune di Renate (www.comune.renate.mb.it) oppure è possibile ritirarlo presso l’Ufficio servizi sociali (al primo piano) in questi orari: martedì dalle 9 alle 12, mercoledì dalle 16 alle 18.15 e il venerdì dalle 10.30 alle 12.30.